Aspettare che una persona cambi non sempre è facile. Ci vogliono molte energie e bisogna saper gestire le paure e le incertezze.
Aspettare che una persona cambi per noi, è una forma di sofferenza inutile.Questa situazione si verifica spesso nelle relazioni di coppia. In genere, uno dei membri desidera che l’altro adotti determinate condotte, che il suo comportamento migliori e che, un giorno, impari ad amarlo come desidera. Queste aspettative raramente vengono soddisfatte.
Credere che qualcuno cambierà totalmente il suo comportamento può creare una dipendenza emotiva tanto dannosa quanto estenuante. Significa vivere in attesa di un miracolo e credere nelle parole del partner quando dice che cambierà e che le brutte situazioni passate non si ripeteranno più. In realtà, si finisce per cadere un’altra volta nella trappola.
Queste situazioni sono più comuni di quanto si possa pensare. Che possano accadere è normale perché, quando si ama, si tende ad avere fiducia nel partner. L’amore non può essere separato dalla fiducia. Pertanto, concediamo una seconda, una terza e, se necessario, anche una quarta opportunità in attesa che la relazione migliori. Lottiamo con convinzione, perché amare è credere che ogni sacrificio verrà ripagato. Arriva un momento, però, in cui una persona apre gli occhi e si rende conto che ciò che aveva desiderato non si avvererà.
“Una storia non ha inizio né fine: si sceglie arbitrariamente un certo momento dell’esperienza dal quale guardare indietro o avanti.”
-Graham Greene-

Aspettare che una persona cambi per noi, un desiderio frustrante
CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO FONTE: https://lamenteemeravigliosa.it/aspettare-che-una-persona-cambi-una-forma-di-sofferenza/