Nuove forme di bullismo: il pigging

Anche il bullismo, come la maggior parte dei comportamenti sociali, cambia, si adegua ai tempi e assume forme nuove. 

È possibile che alcune azioni aggressive non vengano immediatamente percepite come “bullismo”, sia per chi le pratica che per chi le subisce.

Questa assenza di consapevolezza è a tutti gli effetti una forma di ignoranza che impedisce di comprendere il disvalore di tali prevaricazioni e di rappresentarsi il dolore che provano le vittime. 

Per fortuna è in atto un cambiamento di sensibilità intorno a questo tema, e molte azioni violente che in passato venivano minimizzate oggi sono trattate con riguardo e attenzione. 

In questo senso è fondamentale nominare, classificare e catalogare le diverse sfumature che la violenza può assumere, e in questo ci viene in aiuto la cultura anglosassone, da sempre meno omertosa e più sensibile a queste tematiche. 

Oggi vi parliamo infatti di una forma di violenza chiamato “pigging”, “pull a pig”, letteralmente “acchiappa il maiale”. Detto in poche parole, il “gioco” è questo: un ragazzo generalmente considerato “popolare” finge interesse e attrazione nei confronti di una ragazza generalmente considerata poco attraente e non conforme ad alcuni standard estetici (il “pig”); quando la vittima inizia a cedere al corteggiamento, a fidarsi e a ricambiare le attenzioni ricevute, il bullo svela che l’interesse era finto, che si trattava solo di uno scherzo e che tutto era avvenuto soltanto per divertire e sollazzare gli amici.

Continua a leggere l’articolo fonte: http://psiche.org/articoli/pigging-bullismo/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close