Partner che tratta male: come comportarsi?

Le relazioni di coppia sono complesse, ma ci sono dei limiti che non possono essere oltrepassati. Se il partner tratta male, è necessario prendere i giusti provvedimenti affinché non diventi un’abitudine.

Sarà capitato anche a voi di sentire confidenze del tipo “il mio partner mi tratta male”, “non tiene conto dei miei sentimenti” o “non mi rispetta, non so più cosa fare”. È anche probabile che voi stessi abbiate usato queste frasi con una persona di fiducia. I problemi di comunicazione sono tra i motivi principali di insoddisfazione nelle relazioni. Ma come agire con il partner che tratta male?

Le relazioni umane sono alquanto complesse e le responsabilità non sono quasi mai unilaterali. La coppia è formata da due individui che partecipano a dinamiche comuni, che non potrebbero essere tali senza la collaborazione reciproca.

Eppure, alcune persone trattano male il proprio partner facendo uso di violenza psicologica o verbale; questo atteggiamento può minare l”autostima della vittima al punto da renderla incapace di vedere la realtà dei fatti o porvi rimedio.

Se vi trovate in questa situazione, vi offriamo alcuni consigli per fare chiarezza su ciò che vi sta accadendo e agire nel migliore dei modi.

Partner che trattano male: violenza verbale o problemi di comunicazione?

Il primo aspetto importante da tenere in considerazione è che la percezione dei nostri legami più intimi non è sempre esatta. La vulnerabilità emotiva che deriva dalla profonda sintonizzazione con il partner può portare a percepirci come vittime e a etichettare l”altro come carnefice. A volte, tuttavia, vi è solo un problema di comunicazione.

Nella coppia esistono diversi modelli di comunicazione. Alcuni (come quelli negativi o violenti) sono indubbiamente dannosi e fanno uso di disprezzo, umiliazione e la mancanza di rispetto. Altri, come lo stile riservato o evitante, sono caratterizzati da una comunicazione fredda e sintetica che può incrinare la coppia, benché di per sé non preveda l”aggressione.

Continua a leggere l’articolo fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/partner-che-tratta-male-come-comportarsi/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close