Lo stress cambia la personalità

Irritabilità, cattivo umore, negatività? Lo stress può cambiare persino la nostra personalità. Ci toglie la brillantezza e la grinta e può addirittura trasformarci in qualcuno che non ci piace, in una persona piena di apatia, senza pazienza, pessimista e demotivata.

Lo stress cambia la personalità

Possiamo affermare che lo stress cambia la nostra personalità. Una persona prima ottimista, sicura di sé, che rispondeva a tutti con un sorriso e non smetteva mai di entusiasmarsi, all”improvviso si percepisce in modo molto diverso. Tutto la infastidisce, non ha pazienza, è sempre di cattivo umore, è diventata più cinica e non c”è giorno in cui sia possibile liberarsi di questa apatia?

Questa sensazione vi dice qualcosa? Si tratta purtroppo di una realtà per molti. Ed è uno stato che condiziona la vita. Tuttavia, la cosa più sorprendente è che in questi casi, la persona è pienamente consapevole del proprio cambiamento.Il modo di reagire all”ambiente circostante crea un alto livello di dissonanza. Spesso ci si chiede: “Non mi riconosco, perché mi comporto così?”

Tuttavia, le persone affette da stress cronico non possono fare a meno di guardare il mondo con stanchezza, con un velo di oscurità. Tutto appare fastidioso, dove quello che non molto tempo prima le rallegrava e le riempiva di energia ora è estenuante e privo di motivazione. La diversa personalità a causa dello stress, inoltre, intensifica ulteriormente la sofferenza.

Come ha sottolineato lo psicoterapeuta Carl Rogersil semplice fatto di essere consapevoli di questo disagio e di non stare è già un buon passo in sé. Sarà allora che sarà possibile affrontare il problema in modo chiaro e coraggioso. Basta usare le risorse giuste.

“Non c”è motivo di cercare la sofferenza, ma se arriva e cerca di insinuarsi nella tua vita, non temere; guardala in faccia e con la fronte alzata”.

-Friedrich Nietzsche-

Lo stress cambia la personalità, ma come è possibile?

continua a leggere l’articolo Fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/lo-stress-cambia-la-nostra-personalita/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close