L’educazione emotiva per promuovere l’uguaglianza di genere

L”istruzione è potere, è l”arma più potente per educare una persona. Ecco perché negli ultimi dieci anni si è cominciato a parlare del bisogno di insegnare ai bambini – ma anche agli adulti – l”intelligenza emotiva. Infatti, l”educazione emotiva è cruciale per formare esseri umani liberi, coerenti e giusti.

L”acquisizione di un”educazione emotiva completa da parte dei bambini di entrambi i sessi sembra l”alternativa più indicata per promuovere il concetto di uguaglianza di genere, che rispetti le differenze e contempli l”uguaglianza dai diritti umani.

Oltre a ciò, l”inclusione educativa è un diritto universale. Abbiamo bisogno di un sistema educativo basato sull”uguaglianza e non sulla discriminazione, che supporti la massima crescita dell”individuo come soggetto competente a livello cognitivo e socio-emotivo.

La scuola inclusiva come diritto

Il sistema educativo deve adattarsi ai bisogni di tutte le persone. Questo è il motivo per cui ci si impegna a includere l”intelligenza emotiva nel percorso scolastico.

L”intelligenza emotiva è definita come un insieme di abilità, sociali ed emotive, che sviluppate in condizioni di parità di genere promuovono la costruzione di una personalità resiliente e integra.

Continua a leggere l’articolo..fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/leducazione-emotiva-per-promuovere-luguaglianza-di-genere/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close