L”istruzione è potere, è l”arma più potente per educare una persona. Ecco perché negli ultimi dieci anni si è cominciato a parlare del bisogno di insegnare ai bambini – ma anche agli adulti – l”intelligenza emotiva. Infatti, l”educazione emotiva è cruciale per formare esseri umani liberi, coerenti e giusti.
L”acquisizione di un”educazione emotiva completa da parte dei bambini di entrambi i sessi sembra l”alternativa più indicata per promuovere il concetto di uguaglianza di genere, che rispetti le differenze e contempli l”uguaglianza dai diritti umani.
Oltre a ciò, l”inclusione educativa è un diritto universale. Abbiamo bisogno di un sistema educativo basato sull”uguaglianza e non sulla discriminazione, che supporti la massima crescita dell”individuo come soggetto competente a livello cognitivo e socio-emotivo.
La scuola inclusiva come diritto
Il sistema educativo deve adattarsi ai bisogni di tutte le persone. Questo è il motivo per cui ci si impegna a includere l”intelligenza emotiva nel percorso scolastico.
L”intelligenza emotiva è definita come un insieme di abilità, sociali ed emotive, che sviluppate in condizioni di parità di genere promuovono la costruzione di una personalità resiliente e integra.
Continua a leggere l’articolo..fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/leducazione-emotiva-per-promuovere-luguaglianza-di-genere/