Circonvoluzione sopramarginale, area dell’empatia

La circonvoluzione sopramarginale dell’emisfero destro è l’area responsabile dell’empatia e della comprensione. Qualsiasi alterazione in questa struttura provoca comportamenti impulsivi e altamente egoistici

Pochi processi sono raffinati, umanizzanti e complessi come l”empatia. Questa abilità psicologica richiede, quasi sopra ogni cosa, la capacità di separarci per un momento dalla nostra realtà emotiva per percepire e comprendere quella altrui. Ciò è possibile, in parte, grazie a un”area dell”emisfero destro chiamata circonvoluzione sopramarginale.

È curioso notare che la maggior parte di noi cerca di coltivare e promuovere l”empatia negli altri senza comprenderne appieno l”essenza. Fortunatamente, la scienza ci offre ogni giorno nuove e affascinanti informazioni che ci aiutano a migliorare questo “collante sociale” che rende l”interazione molto più semplice.

Come ha spiegato l”Istituto Max Planck nel 2013, ci immedesimano molta più facilmente quando ci sentiamo bene. Quando si è stressati, ansiosi, preoccupati o scoraggiati, sarà più complicato decifrare e comprendere gli stati emotivi altrui.

Allo stesso modo, uno stile di vita caratterizzato da fretta e immediatezza affievolisce la nostra capacità di provare empatia. In qualche modo, il cervello, e in particolare la circonvoluzione sopramarginale, ha bisogno di trovarsi in uno stato di calma per svolgere i complicati meccanismi che modellano l”empatia.

“Il regalo più prezioso che possiamo offrire a chiunque è la nostra attenzione. Quando la consapevolezza abbraccia coloro che amiamo, sbocceranno come fiori.”

– Thích Nhat Hạnh –

La circonvoluzione sopramarginale: cosӏ? Quali sono le sue funzioni?

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO.. FONTE: https://lamenteemeravigliosa.it/la-circonvoluzione-sopramarginale-area-dellempatia/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close