Ansiademia. Contrastarla è possibile.

“Non ci si angoscia per «questo» o per «quello», ma per il nulla che ci precede e che ci attende.” (Umberto Galimberti, 2015)

11 Marzo 2020: il premier Conte dichiara, attraverso il decreto #IoRestoaCasa, il lockdown totale della penisola italiana, che viene dichiarata interamente “zona rossa” e nella quale vengono sospese le comuni attività commerciali al dettaglio, le attività didattiche, i servizi di ristorazione e sono vietati gli assembramenti di persone in luoghi pubblici. Ha inizio la quarantena di tutti gli italiani che perdurerà per mesi, durante i quali la popolazione sarà obbligata a rimanere in isolamento presso il proprio domicilio. 

In questo periodo si è assistito a fughe di massa dal Nord Italia verso il Sud, rivolte di carcerati in alcuni penitenziari con incendi dolosi e morti annesse, aumento della violenza intrafamiliare e conflittualità tra le coppie in conseguenza a una convivenza forzata, suicidi riconducibili a cause sia sanitarie che socio-economiche e assalti ai supermercati con episodi di violenza tra i clienti degli stessi per accaparrarsi le ultime provviste. Ciò che è evidente è l’insorgere, dopo lunghi periodi di reclusione, di comportamenti problematici, sintomi tipici del disturbo da stress acuto: evitamento emotivo, ansia, irritabilità, insonnia e rabbia (Huremovic, 2019). 

I principali fattori che procurano stress, in generale, sono: (Huremovic, 2019): 

Continua a leggere l’articolo: fonte: https://www.antrodichirone.com/index.php/it/2021/04/13/ansiademia-contrastarla-e-possibile/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close