Controllare l’ansia e lo stress per raggiungere il benessere emotivo

Per superare l’ansia e lo stress, bisogna firmare un contratto con se stessi, comprendere le proprie emozioni, ascoltarsi e rafforzare l’autostima per raggiungere il benessere emotivo e la realizzazione personale.

Controllare l'ansia e lo stress per raggiungere il benessere emotivo

Per controllare l’ansia e lo stress bisogna capire che non possiamo sempre rifuggire queste emozioni spesso devastanti, ma possiamo gestirle. Ritrovare la calma, l’ossigeno e la libertà sono i primi passi per avviare una vera e propria rivoluzione personale e raggiungere il benessere emotivo.

Horace Walpole, famoso scrittore e architetto britannico del XVIII secolo, diceva che il mondo è sempre una tragedia per coloro che sentono, ma è una commedia per coloro che pensano. La felicità, o meglio quell’armonia inetriore che arriva con soddisfazione, si ottiene comprendendo gli stati che così spesso ci portano al limite.

A volte capita di svegliarsi alle quattro del mattino senza fiato e con il cuore che batte all’impazzata. Il cervello ci tiene svegli per ricordarci tutto quello che ci aspetta il giorno dopo. Le preoccupazioni ci assalgono e ci privano di ore di riposo preziose e di quel benessere emotivo tanto necessario.

Nella società di oggi l’ansia e lo stress sono in aumento. Lo studio condotto presso il Centro medico universitario di Gottinga, in Germania, ci mostra che circa il 34% della popolazione soffre di un disturbo dell’ansia.

Secondo i dati dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità), il consumo di farmaci psicotropi per trattare queste condizioni stanno aumentando in modo esponenziale. È tempo di adottare nuove strategie e avere un approccio diverso.

Come controllare l’ansia e lo stress per raggiungere il benessere emotivo

Molti di noi raggiungono l’età adulta nel limbo dello smarrimento emotivo. Quasi senza saperlo, abbiamo adottato strategie di coping tanto inadeguate quanto dannose.

Abbiamo la tendenza a opporci al cambiamento, così come a negare le cosiddette emozioni negative. Non sappiamo cosa fare con le nostre paure, con la tristezza, con quella vita frenetica in cui smettiamo di ascoltare i nostri sentimenti.

“Se ti affidi esclusivamente ai farmaci per curare l’ansia, non insegnerai mai alla tua mente ad allenare le tue emozioni”.

-Daniel Goleman-

Per controllare l’ansia e lo stress, è necessario intraprendere un viaggio di accettazione per ottenere la lucidità mentale necessaria per capire cosa si cela dietro e come gestirlo. Ciò promuoverà l’adeguata conoscenza di sé. Ecco alcune strategie per raggiungere il benessere emotivo.

Lasciare che l’ansia e lo stress agiscano per noi e non contro di noi

Sigmund Freud afferma che la prima volta che entriamo in contatto con l’ansia è alla nascita. Pochi eventi sono meno traumatici oltre che belli ed essenziali per la vita.

Bisogna capire il prima possibile che ogni sensazione e ogni emozione è necessaria e anche utile per realizzarci, andare avanti e creare la realtà che desideriamo.

Per superare l’ansia e lo stress, bisogna convincerli entrambi a lavorare per noi. Attribuire loro la giusta intensità ci fornisce l’energia e la motivazione sufficienti per raggiungere gli obiettivi e superare noi stessi. Al contrario, consentire loro di prendere il pieno controllo sulla nostra vita ci farà sentire bloccati e impotenti.

Accettare le emozioni, anche quelle negative, rafforza l’autostima

Paula Díaz, coach emotiva, spiega che l’ansia non ha altro scopo che permetterci di conoscerci come persone. Ci invita a fermarci per capire cosa sta succedendo dentro di noi, per scoprire di cosa abbiamo bisogno, quali cambiamenti dovremmo effettuare per raggiungere il benessere emotivo.

L’ansia è anche un indicatore del fatto che non ci amiamo come meritiamo. Pertanto, una strategia per realizzare quella necessaria guarigione emotiva è rafforzare la nostra autostima. La formazione e la partecipazione ci consentiranno di esplorare quelle complesse emozioni che ci aiutano a trattarci come meritiamo: con amore, rispetto e attenzione.

Possiamo aprire quella porta alla scoperta di noi stessi. In questo modo, comprenderemo l’importanza di accettare ogni emozione, ogni sentimento, anche se non ci piacciono, anche se non ci fanno sentire a nostro agio.

Non si tratta di quando, ma di come: vivere l’ansia in modo sano

Per superare l’ansia e lo stress bisogna essere consapevoli di un altro fatto. Ci sono molte persone che provano una grande angoscia solo uscendo di casa. Sanno che da un momento all’altro possono provare ansia: quando sono in un ascensore con molte persone, quando devono parlare in pubblico, quando devono portare a termine un compito difficile.

Nella paura del quando, dimentichiamo come. Perché è lì che risiede la soluzione per gestire queste realtà, in come farlo per avere ansia e stress a nostro favore e non contro di noi. Per fare questo, possiamo seguire una semplice strategia.

Come controllare l’ansia giorno per giorno

  • Sentire il ​​proprio corpo, ascoltare come reagisce a ogni situazione. Il primo indicatore è lui: il nostro corpo.
  • Fare un respiro profondo, respirare profondamente: è tempo di occuparci del nostro dialogo interno, di prestare attenzione ai propri pensieri, di mantenere il controllo.
  • Calmarsi, razionalizzare, rafforzare la fiducia e l’amore per se stessi. Non lasciarsi travolgere dai pensieri negativi e dalle idee catastrofiche.
  • Percepire quando l’ansia vuole prendere il controllo del nostro corpo e della nostra mente. Poi scegliere di dirigere i propri pensieri verso un luogo al sicuro, in cui ci ripetiamo che non ci sono rischi. Adesso visualizzarsi come una persona competente, come qualcuno che accetta la propria ansiaperché la capisce, perché ha imparato a portarla a proprio favore per esaltare le virtù, le risorse e le capacità.

Per controllare l’ansia e lo stress abbiamo bisogno di tempo e perseveranza. Dobbiamo firmare un contratto con noi stessi in cui ci promettiamo di prenderci cura di noi e di darci la priorità come meritiamo. È questo il segreto per raggiungere il benessere emotivo.

Fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/controllare-lansia-e-lo-stress-per-raggiungere-il-benessere-emotivo/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close