Il partner non si confida, perché?

“Non mi succede niente. Lasciami in pace”. Quando il partner reagisce in questo modo e ci esclude, si apre una breccia nella relazione. Cosa possiamo fare?

Il partner non si confida, tiene tutto per sé e non spiega niente. Sono molte le persone che si lamentano di questo nella propria relazione affettiva. Si tratta di un fenomeno abbastanza comune che solitamente causa discussioni, attriti, fastidi e spesso anche distanza. Non tutti riescono (o vogliono) padroneggiare la comunicazione.

C’è chi chiama queste  “persone corazzate”. Personalità che costruiscono un’armatura impenetrabile attorno a , impedendo a chiunque e a qualsiasi cosa di oltrepassarla. Spesso, a questa corteccia di isolamento si aggiungono le reazioni difensive.

Davanti a qualsiasi tentativo di avvicinamento tramite frasi del tipo “cosa pensi?” o “cosa ti preoccupa?”, l’unica cosa che si ottiene sempre è la rabbia e il malessere dell’altro. Man mano che accumuliamo esperienze di questo tipo, il vincolo subisce si incrina e diventa fonte di sofferenza.

Perché quando la comunicazione viene a mancare, la fiducia si sfalda e senza questo pilastro la relazione perde intimità e significato. Un problema di grande rilevanza che vale la pena di approfondire.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO FONTE: https://lamenteemeravigliosa.it/il-partner-non-si-confida-perche/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close