“Non mi succede niente. Lasciami in pace”. Quando il partner reagisce in questo modo e ci esclude, si apre una breccia nella relazione. Cosa possiamo fare?
Il partner non si confida, tiene tutto per sé e non spiega niente. Sono molte le persone che si lamentano di questo nella propria relazione affettiva. Si tratta di un fenomeno abbastanza comune che solitamente causa discussioni, attriti, fastidi e spesso anche distanza. Non tutti riescono (o vogliono) padroneggiare la comunicazione.
C’è chi chiama queste “persone corazzate”. Personalità che costruiscono un’armatura impenetrabile attorno a sé, impedendo a chiunque e a qualsiasi cosa di oltrepassarla. Spesso, a questa corteccia di isolamento si aggiungono le reazioni difensive.
Davanti a qualsiasi tentativo di avvicinamento tramite frasi del tipo “cosa pensi?” o “cosa ti preoccupa?”, l’unica cosa che si ottiene sempre è la rabbia e il malessere dell’altro. Man mano che accumuliamo esperienze di questo tipo, il vincolo subisce si incrina e diventa fonte di sofferenza.
Perché quando la comunicazione viene a mancare, la fiducia si sfalda e senza questo pilastro la relazione perde intimità e significato. Un problema di grande rilevanza che vale la pena di approfondire.
CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO FONTE: https://lamenteemeravigliosa.it/il-partner-non-si-confida-perche/