Evitare la monotonia nella relazione di coppia

I giorni scorrono senza che nulla di nuovo succeda, non ci sono stimoli e abbiamo la sensazione di annoiarci. Potremmo persino arrivare a pensare di sapere già tutto l’uno dell’altro. Ma allora, come evitare la monotonia in un rapporto di coppia?

A volte è inevitabile che la routine faccia capolino in una relazione di coppia. I giorni scorrono senza che nulla di nuovo succeda, non ci sono stimoli e abbiamo la sensazione di annoiarci. Potremmo persino arrivare a pensare di sapere già tutto l’uno dell’altro. Ma allora, come evitare la monotonia nella relazione di coppia?

Jessica Schainer, rinomata psicologa clinica esperta in relazioni di coppia, afferma che «come succede con il cibo, anche i rapporti di coppia vanno “conditi” con ingredienti sempre diversi». Ma quali sono gli ingredienti da aggiungere alla nostra relazione? Magari utilizziamo sempre gli stessi da molto tempo e abbiamo bisogno di un pizzico di novità per recuperare quel tocco diverso e per potere assaporare di nuovo la nostra relazione. Vediamo più in dettaglio come evitare la monotonia nella relazione di coppia. 

La routine nella coppia

All’inizio di una relazione, veniamo travolti dalla passione e dall’entusiasmo. Tutto sembra essere perfetto, idilliaco e incredibile. Tuttavia, con il trascorrere del tempo, la routine fa capolino e gradualmente ci ingabbia. È come se facessimo sempre gli stessi piani, come se mantenessimo sempre le stesse abitudini sessuali e la sorpresa e la novità non trovassero spazio nelle nostre vite.

Questa situazione non è altro che una fase del rapporto di coppia; il problema nasce quando passa inosservata e si impossessa della relazione. In tal modo, la disillusione, la noia e l’insoddisfazione salteranno fuori e il rapporto potrebbe iniziare a deteriorarsi.

Ecco perché è così importante dedicare attenzione alla situazione e verificare, di tanto in tanto, come stiamo. È altrettanto importante cercare di non mettere in atto meccanismi automatici, visto che l’originalità gioca un ruolo importante nell’universo dell’amore.

Coppia annoiata

Alimentare la fiamma dell’amore, prevedere l’effetto sorpresa nella nostra quotidianità e realizzare attività diverse è una cosa per due. Per questo motivo, è importante che entrambi i partner propongano qualcosa di diverso per mantenere vivo l’interesse e per risvegliare i sentimenti. Senza dubbio, sarà un buon modo per trovare nuovi punti di vista e per salvare la relazione dalla monotonia.

Il principio di uguaglianza non distrugge l’immaginazione, ma la costringe a volare rasoterra. 

-Alexis de Tocqueville-

Segreti per evitare la monotonia nella relazione di coppia

Ora che sappiamo in che modo la routine può insediarsi, è giunto il momento di approfondire alcune idee che ci aiuteranno a evitare la monotonia nella relazione di coppia e a fuggire dalla noia. Dobbiamo solo dare spazio all’improvvisazione e alla creatività.

Non pianificare tutto

Organizzare la nostra vita quotidiana è normale, ma tutto ha un limite. Possiamo pianificare i nostri obiettivi e i nostri obblighi lavorativi, le nostre mete personali o i progetti con gli amici e con il nostro partner. Tuttavia, è importante tenere conto del fatto che se pianifichiamo tutto, sarà difficile sorprenderci. Se giorno dopo giorno facciamo sempre le stesse cose con il nostro partner, ben presto farà capolino la noia.

In questo caso, l’abitudine può essere molto dannosa. Ciononostante, non è necessario improvvisare tutto, basta cercare momenti e attività che coinvolgono rischio e avventura. Ad esempio, invece di andare in spiaggia con tutta la famiglia, perché non organizzare una fuga di coppia in un hotel romantico? O magari potrebbe piacervi una fuga verso una meta vicina o, semplicemente, andare a cenare una sera sotto le stesse… Le opzioni sono molte!

Non trascurare i dettagli

La mancanza di tempo e la noia ci fanno perdere la passione per i dettagli. Eppure quel bacio rubato, quel tocco più intenzionale che casuale, quella piccola sorpresa inaspettata… sono tutti importanti.

Non voltate le spalle a questi piccoli gesti, alle parole potenti o agli sguardi travolgenti. In amore tutto vale, tutto conta. Qualunque cosa può essere un ingrediente in più per ravvivare la passione.

Prendersi cura di se stessi

Se non amate voi stessi, difficilmente potrete amare un’altra persona.L’affetto per il vostro partner inizia da voi stessi, per cui dovete darvi l’importanza che vi spetta. Accettate i vostri errori, ma anche i vostri successi e meriti. Vogliatevi bene.

È anche importante che la mancanza di tempo non vi impedisca di prendervi cura di voi e di godervi il tempo libero. Dedicate del tempo a voi stessi.

Nuove attività a letto per evitare la monotonia

Uno dei grandi problemi della vita di coppia di tutti i giorni sono le abitudini sessuali. Ogni volta che arriva un momento di intimità tutto diventa ripetitivo e noioso. Perché non provare, allora, nuove esperienze? Perché non parlarne e inserire delle novità durante i rapporti sessuali?

Questo non significa dover fare degli scambi di coppia, leggere il Kamasutra o provare cose simili. A volte basta cambiare posizioni, provare giochini preliminari diversi o utilizzare dei giochi erotici. L’importante è parlarne e non fare nulla che non sia di nostro gradimento.

Evitare la monotonia a letto

Attività… d’avventura

Anche l’azione e l’esotismo possono evitare la monotonia e risvegliare la passione in una relazione di coppia. Avete mai pensato a fare attività un po’ diversa? Ad esempio, uno sport estremo come il paracadutismo, una discesa in rafting, provare un piatto diverso dal solito… Basta solo pensare a qualcosa che ci risvegli e che ci permetta di ridere e di vibrare all’unisono.

La regolarità, l’ordine e la perfezione distruggono l’arte. L’irregolarità è alla base di qualunque tipo di arte.

-Auguste Renoir-

Saper comunicare per evitare la monotonia

E, ovviamente, non può mancare la comunicazione. Se non siete in grado di parlare, di trasmettere ciò di cui avete bisogno, di esprimere i sentimenti e di trovare dei punti di incontro, sarà abbastanza complicato sentirvi a proprio agio nella relazione. Questo è importante e fondamentale per essere complici e, ovviamente, per conoscersi.

Evitare la monotonia in una relazione di coppia che è caduta vittima della routine non è impossibile né difficile. Persino con piccolissimi cambiamenti, a volte, si può ottenere tanto. Avrete solo bisogno di entusiasmo, predisposizione, sforzo e di essere disposti a lasciarvi trascinare dalla novità e dalla sorpresa. Coraggio, provateci!

Fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/evitare-la-monotonia-nella-relazione-di-coppia/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close