Gestione dei soldi e narcisismo

I narcisisti amano i soldi. Per loro è una forma di potere e non esitano a manipolare partner o amici per ottenere il controllo delle loro finanze. Se portano alla rovina, non si fanno scrupoli.

La gestione dei soldi da parte del profilo narcisista è chiaramente patologica. Questo profilo di personalità va spesso in bancarotta e contrae ingenti debiti. Tuttavia, l’aspetto più grave è che alle persone vicine tocca la stessa sorte a causa della sua influenza, manipolazione e illeciti.

Molte persone si sono ritrovate in serie difficoltà economiche a seguito di relazione affettiva con un narcisista. Ci riferiamo a scenari in cui queste personalità assumono il controllo assoluto sui conti correnti dei loro soci. Potremmo anche parlare di aziende che falliscono quando uno dei soci è narcisista.

Il disturbo narcisistico di personalità non consiste solo in scarsa empatia, risultati esagerati o un bisogno smodato di attenzione e lode. È importante sottolineare che, a causa delle fantasie di potere e del desiderio di successo, il denaro diventa una forma di status e uno strumento necessario per ottenere quanto desiderato.

Ciò che spinge molti narcisisti a legare con alcune persone è il denaro. Se intuiscono che possono ottenere qualche beneficio, saranno interessati a instaurare un legame.

Gestione del denaro da parte del narcisista

Il denaro dà al narcisista un senso di potere e controllo sugli altri. È come una droga. Tuttavia, questi uomini e queste donne non sono ossessionati da quello che possono acquistare con ingenti somme di denaro.

Ciò a cui queste persone sono interessate è l’apparenza, il successo, la fama ed essere al di sopra degli altri. Il denaro è sinonimo di status sociale ed è quello che bramano.

È importante ricordare che il comportamento di questo profilo di personalità è puramente strumentale. Si muove, si relaziona e agisce pensando a cosa può ottenere dagli altri. Ciò significa che la relazione affettiva non sempre è dovuta al caso oppure a sentimenti emotivi profondi e autentici. Nell’80% dei casi c’è un interesse nascosto.

D’altra parte, la ricerca dell’Università del South Alabama indica che la gestione del denaro da parte dei narcisisti è sempre irresponsabile. Nello specifico, fanno investimenti dispendiosi, azzardosi e dalle possibili conseguenze devastanti.

L’aspetto più preoccupante è che, a causa della loro scarsa empatia, non si preoccupano di far cadere con sé chi ha fatto affidamento su di loro.

Il narcisismo definisce una personalità disadattiva che ha un grande impatto dal punto di vista mentale e finanziario sugli altri.

All’inizio è generoso, ma attenzione…

Quando incontriamo un narcisista, tutto brilla ed è magicamente perfetto. Il primo aspetto che attirerà la nostra attenzione su di loro è la generosità.Non esitano a offrire un caffè, una cena, il taxi, etc.

Tuttavia, tale comportamento altruistico svanisce presto. Arriva sempre il giorno in cui dimentica il bancomat o per cui la banca, per i motivi più bizzarri, ha bloccato il conto corrente. Alla fine, saremo noi a farci carico di tutte le spese.

Il ricatto finanziario, una strategia ricorrente

La gestione del denaro da parte del narcisista ha intenti manipolativi. Una volta guadagnata la fiducia degli altri, iniziano richieste basate sul ricatto emotivo.

Frasi come “Dopo tutto quello che ho fatto per te…”, “Sai che farei qualsiasi cosa per te”, “Sai che sono degno di fiducia e che ti apprezzo più di chiunque altro”, “Chiedo a te perché non mi fido di nessun altro».

Non rivela mai la sua situazione economica (o mente)

Un fatto che la maggior parte dei narcisisti mostra è la segretezza in materia economica. Se iniziano una relazione, raramente riveleranno la loro situazione finanziaria.

Inoltre, ricorrono generalmente all’inganno e alla menzogna più inverosimile per apparire solventi e di prestigio. Ciò si rivela particolarmente grave in materia di affari.

Gestione dei soldi: il narcisista risparmia sull’essenziale

La gestione del denaro può rivelarsi particolarmente controproducente se il narcisista ha una famiglia. Le spese saranno sempre sconsiderate. In altre parole, non investirà in aspetti essenziali come il cibo o altri bisogni primari dei bambini o del partner.

La sopravvivenza sociale del narcisista ha la priorità e ciò può comportare, ad esempio, un’auto di lusso, bei vestiti, ecc. In seguito a ciò, sono comuni i debiti e che la situazione si complichi in maniera pericolosa.

La maggior parte dei narcisisti pensa di avere il diritto di esercitare il controllo finanziario sul partner. Si sentono liberi di spendere e persino di rovinare finanziariamente gli altri.

Frode ed estorsioni come risultato della sconsiderata gestione dei soldi

Come possiamo ben dedurre, la personalità narcisista non esita a oltrepassare il confine di ciò che è illegale e non etico. Non esita a frodare e ingannare, a commettere atti che rasentano la criminalità. Uomini e donne che usano spesso il denaro per punire gli altri.

Nel contesto relazionale e affettivo, ad esempio, si mostrano più amichevoli quando ottengono un beneficio economico. Al contrario, quando viene loro negato il sostegno finanziario, agiscono in modo vendicativo.

Gestione dei soldi segnata dalla mancanza di empatia

Al narcisista non dispiace mandare in bancarotta i suoi soci né soffre esercitando il controllo finanziario sul partner. La mancanza di empatia è un vantaggio per questa personalità, perché così può agire senza il peso del rimorso.

Allo stesso modo, lo scarso controllo degli impulsi e vedere il denaro come uno strumento per raggiungere il successo e un buon status sociale motiva condotte pericolose. Ciò non rappresenta un rischio solo per il narcisista, ma anche per la sua famiglia.

continua a leggere l’articolo fonte https://lamenteemeravigliosa.it/gestione-dei-soldi-e-narcisismo/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close