Superare gli ostacoli è sempre possibile

Conduciamo una vita in cui siamo socialmente condizionati a concentrarci solo sul negativo, su quelle barriere che, se non superate, ci impediscono di vedere oltre. Il loro superamento presuppone una crescita eccezionale, potremmo dire unica. Tendiamo a concentrarci esclusivamente sulla ricerca di soluzioni, spesso al di fuori di noi. Eppure, è in nostro potere superare gli ostacoli.

Non ci fidiamo delle nostre capacità, di disporre degli strumenti giusti e delle opzioni per risolvere la situazione; tutto ciò si trova dentro di noi, nel nostro cuore. Non ci fidiamo, insomma, del nostro potere di superare gli ostacoli, dell’enorme potenziale innato in ciascuno di noi.

“La fiducia in se stessi è il primo segreto del successo”

-Ralph Waldo Emerson-

Quando dobbiamo risolvere i problemi, tendiamo a sminuirci. Cerchiamo continuamente di migliorare seguendo i canoni stabiliti dall’ambiente senza ascoltare il nostro universo interiore.

Alla fine, diventiamo copie gli uni degli altri. Cerchiamo anche di assomigliare ai nostri idoli e modelli, credendo che rappresentino e offrano ciò che è meglio per noi; quello che ci renderà felici.

Abbiamo tutto quello di cui abbiamo bisogno per superare noi stesso

La persona che dovremmo voler imitare e assomigliare di più è noi stessi.Cerchiamo semplicemente di migliorare ed espandere la nostra essenza, il nostro potenziale in quanto esseri umani.

La vita ci pone ostacoli per superare noi stessi e avere l’opportunità di renderci conto, una volta per tutte, che disponiamo di tutto quello di cui abbiamo bisogno per fidarci di noi stessi.

Siamo diversi, quindi ognuno di noi risolverà lo stesso problema in un modo diverso. È bene e salutare avere riferimenti, ispirazioni e maestri di vita a cui ispirarsi, ma non va dimenticato che non potremo mai essere esattamente come loro. È meglio concentrarsi su di sé ed evitare i confronti.

Il segreto per crescere e abbattere qualsiasi barriera presente nella vita quotidiana è conoscere se stessi, sapere chi siamo, imparare a scoprire i propri talenti innati e saperli utilizzare al meglio.

Accettare i difetti, onorarli e capire che hanno lo scopo di insegnarci a coltivare l’amor proprio. Allo stesso modo, se non sappiamo come risolvere un problema, dobbiamo essere abbastanza umili da chiedere aiuto.

“Se non combatti per quello che vuoi, non dispiacerti per quello che ottieni”

-Anonimo-

Ognuno di noi può essere ed è un essere straordinario. A tale scopi, bisogna avere fiducia in sé e amarsi. Siamo individui capaci e ricchi di talento, perfettamente equipaggiati per affrontare l’avventura della vita.

Quali sono gli ingredienti principali per superare gli ostacoli?

Per credere in sé e superare gli ostacoli bisogna essere umili e determinati; sapere cosa si vuole e perché; trovare quello che ci rende essere umani unici e diversi.

Invece di preoccuparci troppo delle difficoltà e degli ostacoli della vita, concentriamoci sulle nostre qualità e coltiviamo una visione ottimista della vita.

Bisogna aver chiaro quello che ci definisce e migliorarlo. Non lasciamo che i pensieri negativi impediscano di dare il meglio di noi; di essere una persona capace di trovare la soluzione e di superare qualsiasi gli ostacoli.

“La maggior parte vede ostacoli; pochi vedono obiettivi; la storia registra i successi dei secondi, mentre l’oblio è la ricompensa dei primi”.

-Alfred A. Montapert-

continua a leggere l’articolo fonte https://lamenteemeravigliosa.it/superare-gli-ostacoli-e-sempre-in-nostro-potere/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close