ANANCASTICO (DISTURBO DI PERSONALITÀ)

Anancastico è un modello di organizzazione della personalità che persiste per tutta la vita, caratterizzato da sentimenti di insicurezza personale, dubbio e incompletezza che conducono ad una eccessiva coscienziosità, ostinazione e prudenza.

Vi possono essere pensieri o impulsi insistenti e indesiderati che non raggiungono la gravità di un disturbo ossessivo-compulsivo.

Sono presenti perfezionismo e precisione meticolosa e necessità di controlli ripetuti per rassicurarsi. Rigidità e dubbi eccessivi possono essere molto evidenti.

Il soggetto anancastico presenta manifestazioni caratterizzate da scrupolosità, auto ed etero-controllo pedantesco, inflessibilità di giudizio rigidità, coscienziosità, regolarità, puntualità e moralità eccessive. Vi è spesso un atteggiamento generale di desiderio di ordine e fedeltà alla routine, inquietudine eccessiva in situazioni che il soggetto percepisce come non prevedibili.

Un tratto caratteristico osservabile è il perfezionismo. I soggetti anancastici mostrano a volte notevoli difficoltà a distinguere a prima vista i livelli diversi di importanza delle questioni, cioè a limitare la preoccupazione per i dettagli rispetto agli aspetti essenziali.

La personalità ossessiva, o anancastica, manifesta un senso di ansia quando le procedure vengono alterate o gli standard tendenti al perfezionismo non sono soddisfatti.
Queste persone hanno difficoltà  a delegare compiti ad altri temendo che non siano svolti con le procedure desiderate. Gli standard elevati che esse chiedono agli altri in tutti gli ambiti possono creare significativi problemi alla vita di relazione.

continua a leggere l’articolo fonte: https://www.psiconline.it/le-parole-della-psicologia/anancastico-disturbo-di-personalita.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close