Chi sono gli amici da cui stare alla larga; i segnali per capirlo

Tutti abbiamo degli amici; alcuni li conosciamo da tutta una vita, altri invece ci accompagnano solo per un breve periodo. L’amicizia è una risorsa immensa; con gli amici possiamo esprimerci liberamente, ci scambiamo idee, emozioni, impressioni e il confronto ci fa crescere. Nei momenti difficili un amico è un’ancora di salvezza! E tutto questo non può che far bene.

Con gli amici è sempre tutto perfetto?

Come tutte le cose, a volte, dietro ad un comportamento si cela qualcos’altro e l’amicizia non fa eccezione. Può anche capitare che proprio il rapporto con gli amici diventi occasione di fastidio. Succede quando il rapporto si incanala su binari sbagliati. Ad esempio quando abbiamo a che fare con persone cui siamo legati, ma che approfittano di questo legame per rovesciarci addosso i loro problemi, le loro frustrazioni, quando si approfittano della nostra bontà d’animo….

Gli amici da cui stare alla larga

Diceva Aristole “Si decide in fretta di essere amici, ma l’amicizia è un frutto che matura lentamente”. La vera amicizia non è mai scontata; è sempre opportuno prendersi un momento per analizzare se, effettivamente, siamo circondati da amici veri oppure no. Bisogna accettare il fatto che esistono molte persone dalle quali è meglio stare alla larga se vogliamo avere una vita migliore.

Se da una parte ci sono gli amici, quelli veri s’intende, a cui si può confidare di tutto (anche le cose più riservate) e chiedere un aiuto o anche un sostegno morale, dall’altra non ci sono i nemici, ma ancora peggio: i falsi amici, cioè quelli che dicono di essere delle persone oneste e affidabili ma che invece si dimostrano, col tempo, tutto il contrario. Osserva attentamente! Non potrai considerare un vero amico o una vera amica colui o colei che:

  • Ti prende in considerazione solo quando non ha nessun altro a disposizione
  • Cerca di costantemente di farti fare cose che tu non vuoi;
  • Ti avvicina solo quando devi chiederti qualcosa;
  • Ti vede come una forma di intrattenimento, a tue spese.

Ama il prossimo tuo… con prudenza. Perché certe persone possono aggiungere valore alla nostra vita  ma anche avvelenarcela, e conviene saperle riconoscere. Vediamo nello specifico alcune categorie di persone che potrebbero minare la tua serenità se non li allontani in tempo.

I critici negativi

È normale ricevere critiche da un amico ogni tanto… a prescindere se sono negative o positive. Tutto però ha un limite! Quando esagera nelle critiche, non puoi più considerarlo un vero amico. Pertanto, se ha sempre un motivo per criticare ciò che fai, ciò che dici o il tuo modo di agire, devi immediatamente allontanato!

Perchè devi allontanarlo?

E’ bene sapere che quando qualcuno non è contento della propria vita, non è soddisfatto di ciò che fa o sente di aver fallito, tende, inconsapevolmente, a far salire gli altri sulla stessa barca. Sono persone che ti impediscono di crescere e di raggiungere i tuoi obiettivi, persone che minano la propria autostima e quella di chi sta al loro fianco. Purtroppo, le persone incline alle critiche, tendono a essere molto crudeli e non si curano di ferire gli altri o meno.

I manipolatori

Anche il manipolatore è una persona dalla quale bisogna stare alla larga; non potrà mai rivelarsi un vero amico. Il manipolatore è molto abile nel farti fare ciò che vuole…e per farlo si avvale di tutti gli inganni immaginabili. E’ subdolo; non fa capire le sue intenzioni. Semplicemente, è abile nel manipolare le tue emozioni per farti sentire in colpa o responsabile in qualcosa di spiacevole Trova terreno fertile nelle persone empatiche, dal carattere gentile e sensibile, perché le vede quasi come persone più deboli.

Perchè devi allontanarlo?

Il manipolatore ti impedirà sempre di raggiungere i tuoi obiettivi, perché ti terrà occupato/a a raggiungere i suoi. È per questo motivo che devi allontanarlo il prima possibile o, almeno,  mantenerne le distanze.

I bugiardi

Tutti mentiamo, nessuno ne è immune, eppure quando la persona che consideri tua amica mente in modo frequente, è ovvio che non ti rispetta. Tutti abbiamo raccontato bugie nella nostra vita, ma i bugiardi patologici, cioè quelle persone che creano un mondo di menzogne, sono persone che è meglio evitare.

Perchè devi allontanarlo?

Il bugiardo tende ad avere problemi nell’identificare la quantità e la gravità delle sue menzogne; prima o poi ti ferirà e lo farà pienamente consapevole di ciò che sta facendo. Non sei importante per lui/lei e non ha nessuna empatia nei tuoi confronti , perché è troppo concentrato/a a mantenere alta la propria autostima. E se per il bugiardo è così facile stravolgere la realtà, non è strano pensare che potrebbe coinvolgerti nelle sue bugie e causarti dei problemi.

I pessimisti

Chi va con lo zoppo impara a zoppicare. Forse non è sempre vero ma di sicuro noi apprendiamo molto per imitazione. Questo sistema di apprendimento è molto più forte di quanto possiamo immaginare. Per questo motivo è meglio stare lontani dal pessimista perché si dimostrerà vampiro d’energia e l’energia la prenderà da te! Il pessimista vede il mondo dipinto di grigio, pensa che chi gli attorno sta complottando contro di lui. Il pessimista dà più peso alle sue emozioni negative, trova difficoltà in tutto e crede che persino i piccoli problemi del quotidiano siano insuperabili.

Perchè devi allontanarlo?

Il pessimista avrà sempre un’opinione da esprimere che ti spingerà a considerare la peggiore delle eventualità. Quel che è peggio è che, sono proprio gli amici pessimisti a far sorgere le situazioni peggiori. Al pessimista non interessano le migliaia di soluzioni possibili, perché per lui/lei i problemi ci saranno sempre. Frequentare un pessimista è davvero stancante. Non ti permetterà di crescere e di aspirare a qualcosa di più elevato

Le persone false

L’amico subdolo può rivelarsi davvero crudele; trova sempre una scusa per non dover dare niente. Non parlo solo di risorse materiali o economiche. Semplicemente, non ha la minima intenzione di aiutare il prossimo. Sono persone che spesso non cercano amici, ma sudditi. Forse per un senso di profonda insicurezza, sentono sempre la necessità di primeggiare e imporsi sugli altri. Per sentirsi bene, devono sentirsi migliori degli altri e soprattutto devono essere “i leader” del gruppo.

Perchè devi allontanarlo?

L’amico subdolo è peggio dell’amico egoista perchè agisce alle tue spalle. Molto probabilmente parla male degli altri in tua presenza, ma parlerà male di te con gli altri, in tua assenza. E’ il tipico amico che ama uscire con te magari per sua convenienza! Magari sei il piano B, e se trova di meglio da fare, rinuncia alla tua compagnia per “qualcosa di meglio”. Se questo è il caso è bene troncare i rapporti quanto prima.

I pettegoli

I pettegoli sono presenti in tutti i contesti in cui viviamo ma non tutti i pettegoli sono uguali e non tutti sono nocivi. Il pettegolo cronico però è davvero nocivo;  mascherato da agnello, con la sua lingua biforcuta si alimenta di gossip e pettegolezzi, come se fossero fonte di vita. Ha la cosiddetta “mentalità del gregge”, in grado di trovare piacere nei mali o nelle sfortune altrui, tanto da cospirare alle tue spalle. Infatti, l’amico pettegolo spiffera tutto, persino quante volte al giorno ti fai la doccia, appena ti giri, inizia a divulgare le notizie che tu gli hai appena dato affinché si spargano a vista d’occhio e diventino di conoscenza globale.

Perchè devi allontanarlo?

L’amico pettegolo può rappresentare una minaccia alla tua serenità; in poco tempo può rovinare la tua reputazione. Può persino causarti dei problemi o inimicarti gli altri senza un motivo.

Continua a leggere l’articolo fonte https://psicoadvisor.com/gli-amici-cui-stare-alla-larga-segnali-capirlo-6383.html

Un pensiero riguardo “Chi sono gli amici da cui stare alla larga; i segnali per capirlo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close