Impotenza appresa vs senso di autoefficacia (agency)

L’uomo è l’unico a nascere in completa dipendenza dalle cure dei suoi simili: nessuna altra specie rimane così a lungo dipendente, per sviluppare le sue capacità. Il suo cervello è plastico, con funzioni innate che attendono la giusta maturazione, dettata da un ambiente esterno favorevole in grado di elicitarle.

Questo lungo periodo è pieno di responsabilità per le figure di accudimento, che devono cercare di svolgere al meglio questo delicato compito evolutivo. Alla madre, spesso vengono attribuite molte responsabilità, per questo preferisco parlare di funzioni materne e paterne, lasciando una certa elasticità nella possibilità di esercizio delle stesse.

Che cos’è l’impotenza appresa: helplessness

Il concetto di impotenza appresa, rappresenta un costrutto psicologico molto importante soprattutto per spiegare quello che succede nella psiche delle donne che subiscono violenza domestica. Spesso quando si parla di donne vittime di violenza domestica, si parla di donne fragili, dipendenti, che rimangono per anni in situazioni di maltrattamenti e abusi, incomprensibili a chi da fuori, osserva la situazione.

Spesso vengono etichettate, donne deboli, dipendenti ed insicure. Questo pregiudizio, diventa un ulteriore stigma per la donna, che si trova da un lato a dover fronteggiare il prevaricatore e dall’altro ad affrontare lo stigma sociale.

Per mia personale esperienza, ho conosciuto donne vittime di violenza domestica, nelle quali, debolezza e dipendenza non erano parte dei loro tratti di personalità, ma che diventavano una caratteristica acquisita dagli eventi che si erano trovate a vivere.

Continua a leggere l’articolo: fonte https://psicoadvisor.com/impotenza-appresa-vs-senso-di-autoefficacia-agency-25051.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close