Elementi essenziali per una sana relazione

Gli ingredienti essenziali in una relazione sono quelli che permettono di costruire un legame sano e forte. Ne proponiamo ben cinque!

Elementi essenziali per una sana relazione

Vi siete mai chiesti quali sono gli elementi essenziali per una sana relazione? Quali sono gli ingredienti necessari affinché un rapporto funzioni?

È chiaro che ogni coppia è diversa e che non tutti hanno bisogno della stessa cosa. Tuttavia, troviamo in psicologia alcune idee di carattere generale che possono essere applicabili a tutte quelle relazioni che cercano di diventare rapporti sani, attraverso ad esempio il rispetto reciproco.

Presentiamo cinque elementi essenziali per una sana relazione: la comunicazione, la fiducia, l’umorismo, il rispetto e, soprattutto, l’amore. Dopo averli letti vi incoraggiamo a rispondere alla seguente domanda: ne aggiungereste altri alla lista?

5 elementi per una sana relazione

Guardarsi negli occhi

Un atto apparentemente semplice e quotidiano come guardarsi negli occhi è uno degli elementi essenziali per una sana relazione. Perché? Perché quando due persone si guardano direttamente negli occhi, hanno la capacità di connettersi. Ovvero, connettersi sotto un altro livello, ad un livello più emotivo.

“Quando gli sguardi parlano, le parole tacciono“. Guardate negli occhi del vostro partner e forse vedrete come, nonostante tutto, la chimica è ancora lì. In relazione a questo, Michael Ellsberg, autore di The Power of Eye Contact, afferma che quando si stabilisce un contatto visivo con un’altra persona, si sta, in un certo senso, offrendo a quella persona uno sguardo nel proprio mondo emotivo.

Ridere insieme

Ridere insieme, così come guardarsi negli occhi, collega molto le persone, rafforza il legame e promuove la fiducia personale. Quando ridiamo ci divertiamo, proviamo piacere, e questo piacere lo proviamo proprio grazie al rilascio di endorfine e altre sostanze nel nostro cervello.

Cosa succede alle cose che ci fanno divertire? Vogliamo viverle di nuovo, e cosa c’è di meglio che ripetere momenti felici con il nostro partner?

Uno studio condotto da un team di ricercatori della Stanford University School of Medicine suggerisce che il senso dell’umorismo sia un aspetto attraente. I ricercatori hanno scoperto come le donne mostrino una maggiore attività rispetto agli uomini nelle regioni cerebrali coinvolte con la ricompensa durante la reazione a uno scherzo.

Lo studio spiega anche che le donne si sono evolute per apprezzare l’umorismo, mentre gli uomini si siano evoluti per produrlo.

Rispetto reciproco tra gli elementi essenziali per una sana relazione

Il rispetto è un altro ingrediente essenziale in una relazione di coppia. Rispettare implica ascoltare l’opinione dell’altro anche se non la si condivide, non insultare, parlare bene, prendere in considerazione l’altra persona, accettare i suoi difetti, essere sinceri, ecc.

In altre parole, rispettare prevede un gran numero di azioni e atteggiamenti, tutti legati a un rafforzamento del legame e a maggiore fiducia nella coppia.

Inoltre, nel momento in cui una persona manca di rispetto all’altra, è più probabile che lo faccia di nuovo in futuro, e questo può finire per generare dinamiche molto tossiche all’interno della relazione.

“Per andare d’accordo, non abbiamo bisogno delle stesse idee. Abbiamo bisogno dello stesso rispetto”.

Trascorrere del tempo insieme

Trascorrere del tempo con una persona è una delle più grandi prove d’amore che si possa offrire a qualcuno. Se per X motivi non potete passare del tempo fisico con quella persona, ovvero vedervi fisicamente, almeno cercate di trovare del tempo per chiamarvi, parlare.

Questo in una coppia diventa fondamentale, perché passare del tempo insieme significa più opportunità di conoscersi e creare ricordi condivisi.

Quindi, con questo ingrediente intendiamo non tanto passare fisicamente del tempo insieme (se fosse possibile, tanto meglio), ma piuttosto passare del tempo con l’altro in generale. Passare del tempo con il partner permette anche di mettere fine a possibili conflitti nel caso in cui esistano.

Ascoltarsi a vicenda tra gli elementi essenziali per una sana relazione

In relazione a un punto già menzionato (quello del rispetto), suggeriamo anche un altro ingrediente essenziale per una relazione sana: l’ascolto attivo.Ascoltare il partner in modo attivo implica mostrare interesse per ciò che ci racconta, fare domande, mostrare attenzione, discutere, ecc.

È un atto d’amore e di rispetto verso l’altro, inoltre, a tutti noi piace essere ascoltati, no? Possiamo sempre imparare qualcosa dall’altra persona attraverso l’ascolto attivo. D’altra parte, è un altro modo per migliorare la comunicazione e la fiducia tra i partner.

“Saper ascoltare implica possedere la capacità di smettere di sentire le nostre stesse parole”.

Riflessione finale sull’amore e le relazioni di coppia

In una relazione sana c’è fiducia, sincerità e rispetto reciproco, oltre all’amore.Ogni coppia deve trovare la propria formula per godersi la relazione imparando con (e da) l’altro senza interferire con la propria libertà personale.

Le idee che vi abbiamo portato sono solo alcuni esempi, anche se potremmo trovarne molti altri: praticare una comunicazione assertiva e trasparente, essere sinceri, cercare momenti di tranquillità e intimità… La lista è infinita, anche se gli ingredienti spiegati sono sicuramente necessari per costruire una relazione in cui divertirsi ed essere sé stessi.

Non dimentichiamo che l’amore è la base delle relazioni, ma che queste devono essere costruite poco a poco e con un reale interesse da parte di entrambi i membri (non si costruiscono decisamente da sole).

“Innamorati di qualcuno che ti faccia sentire che l’amore è bello, non difficile”.

Fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/elementi-essenziali-per-una-sana-relazione/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close