Cos’è un copione di vita?

Cos’è un copione di vita? Questa è la domanda alla quale cercheremo di rispondere oggi in questo articolo. 

Definizioni di copione di vita

Ci sono diverse definizioni di copione. In uno dei primi libri Berne aveva affermato cos’è un copione: un piano di vita inconscio. Mette in luce il fatto che la persona si trova a ripetere in modo sistematico delle scelte. Ad esempio lui dice che ci sono interazioni che sono ripetitive che finisco sempre nello stesso modo, mostrano come la persona tenda a mantenere una certa posizione di copione. La persona impara a mantenere alcune costanti. Cosa si intende per piano di vita? Si parla di una sorta di dimensione strutturata ma siccome è inconscio vuol dire che già da piccoli portiamo avanti alcune decisioni, modalità ripetitive nel tempo anche al di fuori dalla nostra consapevolezza. Si mette in luce che noi sulla base delle nostre esperienze primarie noi strutturiamo degli schemi di comportamento, di significato in relazione a noi stessi, agli altri che possono essere liberanti come convinzioni in cui ci diamo permessi o possono essere limitanti. 

Le tipologie di copione

Il copione è la migliore strategia che abbiamo trovato per far fronte al nostro mondo quindi non è importante per forza doverlo cambiare ma imparare a crescere la nostra consapevolezza. Berne aveva identificato 3 tipi di copione: vincenti, perdenti o banali. Diceva che i copioni vincenti erano quelli che portiamo avanti e ci consentono di realizzare gli obiettivi che abbiamo definito. Quelli perdenti sono quelli che ci bloccano, che ci limitano anche nella realizzazione dei nostri obiettivi. Il copione banale è quello in cui non mi pongo obiettivi. Non perdo perché non sono mai contento di nulla in quanto non ho nessun obiettivo. Prendiamo in considerazione 4 posizioni di vita a seconda del nostro essere Ok o dell’essere Ok degli altri. A seconda dei vari incroci ci sono 4 posizioni di vita: Io non sono ok – tu sei ok; tu non sei ok – io sono ok; io non sono ok – tu non sei ok; io sono ok – tu sei ok. Ci sono poi relative operazioni sociali.

Come identificare un copione?

Possiamo rilevare alcuni messaggi copione. Ma come possiamo individuare questi processi? Un elemento più evidente è dato dalle teorie. La teoria ci insegna che nei momenti di stress e nelle situazioni critiche tutti noi tendiamo a ripetere e richiamarci alle strategie di protezione che abbiamo conosciuto da piccoli. Nel momento in cui c’è una situazione critica o di stress, quale posizione di copione evocheremo? La situazione di stress è quella in cui probabilmente attiviamo i nostri processi più arcaici che ci hanno guidato nella sopravvivenza nelle relazioni. Un modo per riconoscere elementi di copione sono le situazioni di stress come le situazioni nuove. Quindi quando vediamo una persona per la prima volta potremmo individuare degli elementi del copione.

I messaggi del copione di vita

Chiamiamo programma quei messaggi che sono inviati dall’adulto all’adulto, i messaggi dall’io bambino a bambino sono ingiunzioni, i messaggi adulto – bambino si dice contro-ingiunzione. Il primo non verbale esistente è una esperienza costante di come viene trattato nel corpo. Percepisce quindi l’essere trattato con atteggiamento più amorevole o più ostile. Il passaggio dall’adulto all’adulto è detto programma cioè un modo di passare e trasmettere informazioni legate al modellamento cioè io vedo come mamma tratta papà e via dicendo quindi mi trasmettono il loro modo di comportarsi. Con messaggi verbali ci sono poi quelle che vengono chiamate contro-ingiunzioni. Quindi, genitore – genitore è una contro-ingiunzione; bambino – bambino è un’ingiunzione; adulto – adulto è un programma. Le ingiunzioni sono mancati permessi che i genitori mandano dal loro stato dell’io bambino. Se il genitore ha certi messaggi ingiuntivi li rimanda al bambino.

Conclusioni

Abbiamo compreso cos’è un copione. Dunque, è importante conoscere quale sia il nostro copione di vita. Tramite esso possiamo riconoscere i messaggi ingiuntivi che ci frenano nella nostra vita. Possiamo così liberarci, se vogliamo, da certi divieti e vivere un’esistenza più piena e ricca.

Fonte: http://psiche.org/articoli/cose-un-copione-di-vita/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close