Cibo per la mente: dalla fame nervosa alla mindful eating

Video dell’incontro dal titolo ‘Cibo per la mente’ organizzato dal Centro Clinico di Sassuolo sul tema della fame nervosa e della Mindful Eating

Cibo per la mente: dalla fame nervosa alla mindful eating – VIDEO

Il Centro Clinico Studi Cognitivi Sassuolo ha tenuto un incontro online per parlare dell’impatto che il cibo può avere a livello cerebrale, della fame nervosa e di un nuovo metodo per imparare a nutrire consapevolmente il nostro cervello: la Mindful Eating. Per i nostri lettori, il video dell’incontro.

Molte sono le evidenze che il cibo rappresenti una fonte indispensabile per proteggere le funzioni mentali. Ciò che mangiamo, infatti, può influenzare i processi cerebrali in modi differenti: modulando le connessioni sinaptiche, regolando i neurotrasmettitori, modificando la fluidità delle membrane cellulari e la trasmissione dei segnali nervosi. Tali modificazioni possono andare ad impattare negativamente anche su stati emotivi dolorosi.

L’incontro organizzato da Centro Clinico Studi Cognitivi Sassuolo ha avuto come argomento l’impatto che il cibo può avere a livello cerebrale ed ha approfondito il tema della fame nervosa e della Mindful Eating, un nuovo metodo per imparare a nutrire consapevolmente il nostro cervello. Questo metodo, oltre ad avere un impatto sul funzionamento cerebrale, permette di gestire gli stati emotivi connessi alla routine di tutti i giorni (stressansia, ecc) in relazione al cibo.

L’incontro, tenuto dalla Dott.ssa Arianna Ferretti, è stato articolato in una parte teorica e una parte pratica composta da alcuni esercizi utili per imparare a prenderci cura della nostra mente. Per i nostri lettori, pubblichiamo il video dell’evento.

Fonte: https://www.stateofmind.it/2020/11/mindful-eating-video/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close