I principali sintomi della personalità e del comportamento dello psicopatico

Il medico di psicologia Robert Hare ha definito il concetto psicologico del soggetto psicopatico offrendo una descrizione dei principali sintomi della sua personalità.

La psicopatia è un disturbo della personalità che si rintraccia nel profilo di un serial killer. Ma gli psicopatici sono presenti anche nella società senza commettere crimini.

La loro personalità è caratterizzata da alcuni tratti specifici. Ma solo una persona che ha avuto a che fare con un simile soggetto riesce ad identificare.

Tra i tratti distintivi dello psicopatico emerge l’assenza di sentimenti ed il suo essere freddo e calcolatore. Inoltre questi soggetti non provano il senso di colpa o di vergogna.

Riuscire ad identificare alcuni tratti e sintomi della personalità di uno psicopatico è importante quando si sta frequentando qualcuno.

È bene notare alcuni segni che rivelano questo tipo di problema nelle persone più vicine a noi. Si tratta di una condizione psicologica da tenere sotto controllo. E va trattata per tempo per evitare delle conseguenze.

Il medico di psicologia Robert Hare dopo uno studio durato più di 4 decenni ha sviluppato una lista. Nella sua The Hare Psychopathy Checklist si elencano le caratteristiche dello psicopatico.

Lo scopo del medico è stato quello di identificare le persone con questo disturbo. Il suo studio si è concentrato sulla psicopatia nei criminali.

All’inizio questa lista si è redatta per scoprire per quanto tempo un criminale doveva rimanere in prigione.

Infatti svelando le caratteristiche della psicopatia di un individuo si riteneva possibile determinare la sua pena. Ma poi la The Hare Psychopathy Checklist è servita ad identificare i sintomi della personalità e del comportamento dello psicopatico.

I sintomi dello psicopatico secondo la lista di Robert Hare

I sintomi dello psicopatico secondo la lista di Robert Hare

Sociabilità e fascino superficiale

Si tratta di un carattere espansivo e che sa comunicare. Inoltre è un tipo spiritoso, intelligente, affascinante ben educato. Lo psicopatico tende a socializzare facilmente. Grazie proprio alla sua simpatia ed alla capacità di ascolto.

Ma queste caratteristiche tipiche di un profilo normale si uniscono ad altri sintomi del profilo della psicopatia.

Questi soggetti infatti nascondono dietro al loro lato estroverso qualcosa. Fingono l’empatia per creare fiducia nelle persone e poi manipolarle.

Grande autostima

Gli psicopatici hanno un ego smisurato. Si considerano delle persone superiori. Pensano di sapere più degli altri e credono di avere più diritti. Delle caratteristiche tipiche al narcisista, ma con delle eccezioni.

Non si considerano mai socialmente inutili. Inoltre sono molto arroganti e testardi. Quando si trovano ad affrontare una situazione danno la colpa a fattori esterni per non assumersi mai la responsabilità.

Stile di vita da parassita

Tra i tratti e sintomi della personalità dello psicopatico figura la sua propensione a sfruttare gli altri. Così questi soggetti finiscono per dipendere di proposito dagli altri.

Attraverso la loro capacità di manipolazione fanno in modo che gli altri siano disponibili sempre ad aiutarli.

La loro mancanza di motivazione e la scarsa capacità di assumersi responsabilità sono le ragioni di questa dipendenza. Per riuscire in questo sono pronti a minacciare ed a recitare il ruolo della vittima.

Deficit nel controllo emotivo

Gli psicopatici sono più spesso inclini ad esprimere sentimenti come rabbia, disprezzo, risentimento. E quando danno sfogo a questi sentimenti li esprimono in modo irruento.

Non hanno controllo sulle emozioni. Durante queste manifestazioni viene fuori il loro vero volto.

Altri tratti distintivi secondo la The Hare Psychopathy Checklist

Comportamento romantico forzato

Tali soggetti cercano di costringere le persone ad avere delle relazioni con loro. Di solito sono orgogliosi delle loro conquiste in amore e considerano il partner una propria proprietà. Così danno vita spesso a delle relazioni malate e forzate.

Problemi comportamentali fin dalla tenera età

I sintomi dello psicopatico si rivelano già in età precoce. Le persone con questo disturbo sperimentano dei problemi comportamentali prima dei 13 anni. Infatti sono indizi di una simile personalità atti quali: menzogne, furti, bullismo, vandalismo.

Mancanza di obiettivi reali a lungo termine

Questi soggetti non sono in grado di rimanere concentrati a lungo su degli obiettivi perché cercano sempre delle nuove opportunità.

Non si impegnano in un progetto realistico nel lungo periodo. Così cambiano spesso le loro opinioni in base ai loro nuovi scopi e strategie.

Impulsività

Gli psicopatici sono impulsivi e non pensano molto a quello che fanno. Si lasciano guidare dalla smania di fare. Senza pensare a vantaggi ed a svantaggi. Alla fine provano frustrazione se le cose non vanno come volevano. Si ritrovano così a combattere con le persone intorno a lui.

Irresponsabilità

L’incapacità di riflettere sulle conseguenze delle loro azioni rende gli psicopatici degli irresponsabili. La loro impulsività li spinge ad agire in base alla loro volontà. Agiscono senza pensare a cosa potrebbe funzionare e cosa no.

Relazioni brevi

Dal momento che il soggetto psicopatico è incapace di mantenere obiettivi a lungo termine, non riesce neppure ad impegnarsi in relazioni durature. Le sue storie hanno vita breve senza coinvolgimento e senza importanza.

Propensione criminale

Tra i sintomi della personalità degli psicopatici figura la loro inclinazione al crimine. Possono aver commesso diversi crimini sotto l’impulso di voler correre un rischio. Sono inoltre orgogliosi dei crimini commessi.

Fonte: https://ognigiornomagazine.net/i-principali-sintomi-dello-psicopatico/

Un pensiero riguardo “I principali sintomi della personalità e del comportamento dello psicopatico

  1. incredibile la somiglianza coi politici 😳

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close