La mindfulness nella ricostruzione dello stile di attaccamento madre-figlio

La Mindfulness, intesa come atteggiamento consapevole e compassionevole, può favorire la costruzione di un attaccamento sicuro

La mindfulness nella ricostruzione dello stile di attaccamento madre-figlio

L’influenza che la madre ha sul bambino inizia molto presto, forse anche prima della nascita (Snyder et al., 2012) e i diversi stili di attaccamento sono profondamente influenzati dalle esperienze personali della madre, in particolare dal suo rapporto con i propri genitori (Bowlby 1988).

La constatazione che molti bambini mostrano lo stesso modello di attaccamentodelle loro madri, ha dato origine al concetto di ”trasmissione intergenerazionale” di stili di attaccamento da parte di due studiosi, Siegel e Hartzell (2003). Secondo la loro prospettiva, le madri interagiscono con il loro i bambini quasi allo stesso modo in cui le loro madri in precedenza hanno interagito con loro; e di conseguenza esse ” trasmetteranno ” lo stesso tipo di modello di attaccamento.

La trasmissione inter-generazionale dell’attaccamento

La trasmissione intergenerazionale, tuttavia, non è da considerarsi un esito permanente ne per la madre ne per il suo bambino. In realtà, la letteratura in materia riporta alcune evidenze a favore della possibilità di poter ricostruire nel tempo la sicurezza che è mancata durante l’infanzia; quindi una persona che ha sviluppato uno stile di attaccamento insicuro, potrà “guadagnarsi” uno stile di attaccamento sicuro nel tempo. Secondo Bowlby (1988), infatti, il nostro corso di sviluppo non è mai del tutto finito; nel corso della vita, possiamo venire in qualsiasi momento influenzati negativamente dalle avversità, ma possiamo altrettanto ricevere influenze positive. Sono emersi due fattori chiave in di coloro che hanno guadagnato la sicurezza nel tempo: le relazioni di sostegno che sono riuscite a guarire le vecchie ferite, e la capacità dell’individuo di auto-comprendersi (Siegel & Hartzell 2003).Dunque se una madre con un passato difficile può dare un senso alla sua storia, è in grado di ricostruirne un significato coerente. Questo tipo di re-incorniciamento dell’esperienza, richiede alcuni fattori di auto-riflessione e consapevolezza di sé, che sono proprio indicatori di uno stile di attaccamento sicuro (Bowlby 1988; Siegel & Hartzell 2003).

La minfulness per gestire consapevolmente lo stile di attaccamento

Ma questa comprensione di sé si può coltivare anche in futuro grazie alla pratica della Mindfulness che rappresenta sicuramente un valido supporto sia per la madre che per il bambino. Il fatto che lo stile di attaccamento della madre possa cambiare è una speranza positiva per i suoi figli. Se lei sarà in grado di impegnarsi in attività che supportano uno stile di attaccamento sano e sicuro, si comporterà in modo diverso con i suoi figli e questi ne raccoglieranno i benefici. Come fino ad ora riportato, poiché la transazione alla genitorialità rappresenta un momento di particolare stress in cui si aggiunge carico emotivo alla vita quotidiana, essa può rappresentare anche un momento di grande potenzialità per il cambiamento relazionale. Proprio grazie a questa fase delicata di transizione, gli stili della madre divengono vulnerabili e particolarmente malleabili per cui il ciclo di relazione madre-figlio può crescere e migliorarsi e l’allenamento alla Mindfulness può essere di aiuto ad attraversare questo cambiamento e a far si che la madre “guadagni” e si ricostruisca uno stile di attaccamento sicuro. Attraverso la Mindfulness è possibile sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, rafforzando l’intuizione e la comprensione, così come la possibilità di costruire delle relazioni profonde e salutari. In generale, impegnarsi a sviluppare un atteggiamento di Mindfulness, può essere un modo per permettere all’individuo di sviluppare un attaccamento sano con se stesso, partecipando al suo momento con consapevolezza e compassione. Questo attaccamento sicuro verso se stesso, rappresenterà il terreno in cui l’individuo si impegnerà a creare la stessa relazione con i suoi figli.

 

Fonte: https://www.stateofmind.it/2019/07/mindfulness-attaccamento/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close