Personalità di tipo B: caratteristiche principali

La personalità di tipo B è rilassata e calma, cioè non si altera facilmente, poiché presenta bassi livelli di impulsività e alti livelli di autocontrollo.

Sapete che esistono diverse personalità? Scoprite cos’è la personalità di tipo B e quali caratteristiche possiedono le persone che rientrano in questa tipologia.

Personalità di tipo B, di cosa si tratta? La personalità, in generale, è l’insieme di caratteristiche che ci contraddistinguono e ci caratterizzano come esseri umani e che, inoltre, preannunciano in un certo senso i nostri comportamenti e atteggiamenti.

Esistono diversi approcci e teorie per spiegare la personalità, e alcune si concentrano sulla definizione di diverse tipologie. Tuttavia, questo non significa che apparteniamo al 100% a una categoria specifica, poiché è normale che ognuno di noi presenti caratteristiche appartenenti a diverse categorie.

In questo articolo ci concentreremo sulla classificazione sviluppata dai cardiologi Rosenman e Friedman per spiegare la personalità di tipo B.

“La varietà delle personalità individuali è la più grande fortuna del mondo.”
– Julian Huxley –

Caratteristiche della personalità di tipo B

La personalità di tipo B, considerata la più sana e comune, è un modello caratterizzato da flessibilità e docilità. Si tratta di persone calme, rilassate, empatiche, assertive, aperte alle relazioni sociali e con una tendenza al benessere emotivo. Sono anche consapevoli dei propri limiti e non sono ostili.

Rilassata

La personalità di tipo B è rilassata e calma, cioè non si altera facilmente, poiché presenta bassi livelli di impulsività e alti livelli di autocontrollo.

Il suo stile comunicativo è assertivo: esprime la sua opinione e le sue sensazioni, sia positive che negative, in modo appropriato, rispettoso e non aggressivo.

Donna che medita

Calma

Vedere una personalità di tipo B presa dalla fretta è un evento piuttosto raro, poiché tende a godere dei propri impegni prendendosi il tempo necessario. Conduce generalmente una vita tranquilla e regolare. Quando è in ritardo, se la prende comunque con calma e non si stressa. Si sente a proprio agio concentrandosi su un’unica idea o attività e spesso si ferma per valutare i propri risultati e analizzare i progressi.

Di solito va a letto tardi e partecipa ad attività ricreative e sportive. Sa come distribuire e organizzare il proprio tempo, e per questo sembra che la sua giornata abbia più ore di quella degli altri.

Empatica

La persona che possiede i tratti della personalità di tipo B sa ascoltare e mettersi nei panni degli altri, ovvero pratica l’ascolto attivo ed empatico. Inoltre, ama aiutare gli altri e ispirare l’azione e il cambiamento sociale.

“La personalità dell’uomo determina in anticipo la misura della sua possibile fortuna.”
-Arthur Schopenhauer-

Soddisfatta

Si sente soddisfatta di sé, quindi non sente il bisogno di competere o sentirsi superiore agli altri. Di solito accetta la vita così com’è e lascia che le cose facciano il loro corso, poiché è più interessata al proprio benessere personale.

A livello lavorativo, unisce creatività e impegno; perciò, nonostante la lentezza, ottiene alti riconoscimenti. Il suo motto è qualità contro quantità.

Calorosa

La personalità di tipo B è calorosa e amabile, ovvero possiede un temperamento mite. Di solito è dolce, carismatica e gentile con gli altri, dato che riesce a creare un’atmosfera serena e rilassata.

Sicura di sé

Questa personalità si distingue per l’alto livello di autostima. È una persona che ha piena fiducia in se stessa, sa riconoscere il proprio valore insieme ai propri limiti. Si pone sempre a un livello di uguaglianza nei rapporti con gli altri.

Donna con cuore in mano

La salute nelle personalità di tipo B

Chi possiede questo tipo di personalità tende a mantenere una buona salute essendo meno soggetto alle malattie. Ciò è dovuto anche alla migliore capacità di gestione di stress e ansia.

Le personalità di tipo B percepiscono gli eventi stressanti come opportunità per il cambiamento e tendono a riprendersi velocemente dopo una crisi. Inoltre, questa è la tipologia più equilibrata e che meglio si adatta a qualsiasi circostanza.

“La personalità ‘è’ e ‘fa’. La personalità è ciò che si nasconde dietro ad atti specifici e all’interno dell’individuo. ”
-Gordon Allport-

Curiosità sui diversi tipi di personalità

Se vi siete incuriositi e volete saperne di più sulle altre personalità, come la A, C e D, e le possibili malattie o fattori di rischio associati a esse, ricordate quanto segue:

  • Anche se vi ritrovate in una tipologia specifica, questo non significa che dovrete necessariamente soffrire di tutte le malattie associate.Sicuramente vi renderà più vulnerabili, questo sì. Si intende come fattore di rischio probabile.
  • Chi soffre di una malattia tra quelle associate alla tipologia, non necessariamente corrisponde anche al tipo di personalità. Non funziona al contrario. Le malattie possono essere dovute a diversi altri fattori.
  • Questa classificazione delle personalità non è globale, ovvero, se non vi identificate con nessuna è più che normale. Sono solo classificazioni che implicano dei rischi.

Fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/personalita-di-tipo-b-caratteristiche/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close