Narcisismo sessuale: cos’è?

Il narcisismo sessuale condivide molti aspetti con il disturbo della personalità narcisista.

Scoprite che cosa significa essere un narcisista sessuale. Identificate chi potrebbe esserlo e scoprite il suo modus operandi per evitare di cadere nelle sue trappole.

Vi siete mai sentiti usati a livello sessuale da un partner? Vi cerca solo quando per avere rapporti sessuali? Si preoccupa solo del suo piacere, ignorando il vostro e i vostri sentimenti? Se avete vissuto situazioni simili, fate attenzione a queste informazioni in merito al narcisismo sessuale.

Il narcisismo sessuale condivide molti aspetti con il disturbo della personalità narcisista. In più, è caratterizzato dai seguenti aspetti:

  • Egocentrismo sessuale (la ricerca del proprio piacere).
  • Mancanza di empatia (non mettersi nei panni dell’altra persona, non preoccuparsi dei suoi bisogni fisici o emotivi).
  • Bisogno di controllo e dominio sull’altro.
  • Desiderio di relazioni senza impegno.
  • Senso di superiorità.
  • Estrema preoccupazione per la propria immagine fisica.

Narcisismo sessuale

Le persone con un alto grado di narcisismo sessuale spesso sono molto competenti nell’arte della seduzione. Generalmente sono dotate di una buona apparenza fisica, capacità dialettiche e apparentemente si dimostrano attente e affettuose. Sopratutto con chi non le conosce molto bene.

Un’altra caratteristica del narcisismo sessuale è che inizialmente la persona può risultare molto attraente. In questo modo, il suo aspetti, la fiducia in sé stessa e le sue azioni decise possono compiacere gli altri. In special modo chi è più dipendente o con una bassa autostima.

Coppia in una relazione di narcisismo sessuale

Oggi sappiamo che i narcisisti sessuali danno a vedere una falsa sensazione di competenza o autostima. Essere così concentrati su se stessi rende impossibile pensare agli altri. In questo modo, non si mettono nei panni altrui, possono essere molto insensibili e mancare di empatia.

L’altro lato del narcisismo sessuale

Quando qualcuno cade nelle grinfie di un narcisista sessuale, all’inizio sembra che vada tutto bene. Si ride, si scherza e si passano bei momenti insieme. Tuttavia, con il passare del tempo la vittima scoprirà che le cose non vanno per niente bene. All’improvviso scoprirà il lato oscuro del narcisismo sessuale.

Con il tempo il seduttore inizia a lasciare un senso di vuoto sempre più grande. Per quanto riguarda gli incontri sessuali, avvengono solo quando questa persona desidera e nel modo in cui desidera. Per di più, non si preoccupa minimamente dei bisogni sessuali del partner. In questo modo, ciò che prima era passione, ora è sofferenza. Riassumendo, i rapporti sessuali portano sono sempre umilianti.

Arrivati a questo punto potreste rimproverare l’atteggiamento del narcisista sessuale, ma questi non riconoscerà mai i suoi errori o la sua mancanza di empatia. Al contrario, potrebbe arrivare a difendersi con frasi come:

  • Il problema è che sei troppo esigente.
  • Questo non mi è mai successo prima.
  • Il mio/la mia ex mi ha sempre detto che sono la/il migliore.
  • Forse è a causa di certi problemi fisici che non riesci a raggiungere l’orgasmo.

Darà sempre la colpa agli altri, non si assumerà mai le sue responsabilità e non accetterà mai la possibilità di essersi sbagliato. I narcisisti sessuali non hanno alcun interesse a soddisfare il proprio partner.

Il sesso diventa una punizione

Il sesso è un elemento pericoloso nella relazione con un narcisista sessuale, che lo usa come se fosse un’arma. Così, se vuole punire il partner per un qualsiasi motivo, può farlo attraverso la sessualità.

Così i rapporti sessuali spesso dipendono dalle condizioni imposte dal narcisista sessuale. Per di più, eviterà di mantenere un vincolo solido con il partner per proteggersi emotivamente da una possibile rottura o abbandono. I rapporti sessuali costituiranno l’asse attorno a cui girerà tutto. Questa intimità, però, non sarà fonte di soddisfazione.

Coppia che fa sesso

Differenze sessuali

Le manifestazioni di narcisismo sessuale sono diverse fra uomo e donna:

  • La donna narcisista sessuale è solita scegliere un partner che la ammiri. Vedrà il partner più o meno attraente in funzione dell’ammirazione che risveglia in lui. In più, sarà propensa a punirlo con la mancanza di sesso. I rapporti sessuali dipenderanno molto da quanto il partner si sottometterà alle sue esigenze.
  • L’uomo narcisista sessuale è solito essere indifferente alla soddisfazione sessuale del partner. In più, può essere propenso ad approfittarsene fisicamente.

Conclusioni

I narcisisti sessuali difficilmente apportano qualcosa di significativo agli altri. Per di più, avranno la tendenza a nutrirsi di quello che le persone attorno a loro producono. Difficilmente parteciperanno a un dialogo di natura critica il cui fulcro è la loro condotta. Infine, difficilmente vedranno la loro visione del mondo come sbagliata.

Fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/narcisismo-sessuale-cose/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close