Migliorare la propria soddisfazione sessuale. Alcuni piccoli consigli

La soddisfazione sessuale promuove la soddisfazione relazionale, come anche la felicità nella vita, ed è quindi vitale per il mantenimento delle nostre relazioni intime e romantiche

Migliorare la propria soddisfazione sessuale. Alcuni piccoli consigliUna vita sessuale soddisfacente è più che un semplice rapporto sessuale o un semplice orgasmo; alcune qualità sorprendenti possono infatti migliorarla notevolmente!

Una vita sessuale soddisfacente è più che un semplice rapporto sessuale o un semplice orgasmo; alcune qualità sorprendenti possono infatti migliorarla notevolmente!

La soddisfazione sessuale promuove la soddisfazione relazionale, come anche la felicità nella vita, ed è quindi vitale per il mantenimento delle nostre relazioni intime e romantiche!?

Sulla base di tale asserzione, intuitivamente si potrebbe pensare che gli individui con più partner sessuali abbiano anche una vita sessuale più soddisfacente; tuttavia, secondo alcune ricerche, per quelle coppie con una relazione stabile da anni, ed in particolare per gli uomini, avere più partner sessuali è associato ad una minore soddisfazione sessuale.

Un’altra sorprendente scoperta ha rivelato che le coppie in rapporti più lunghi e duraturi riferiscono una maggiore soddisfazione sessualerispetto alle coppie che hanno intrapreso da poco una reazione.

Questi risultati possono così indicare che la soddisfazione sessuale cresce quando i nostri rapporti si approfondiscono, oppure suggeriscono che le coppie sessualmente soddisfatte hanno maggiori probabilità di avere relazioni più lunghe rispetto alle coppie insoddisfatte.

Alcuni possono inoltre supporre che la soddisfazione sessuale sia un fenomeno individuale e che se un partner raggiunge l’orgasmo, lui o lei sarà soddisfatto.

Tuttavia, la ricerca rivela prove contrarie; quando ci importa di più dell’esperienza sessuale del partner, si segnala anche una maggiore soddisfazione sessuale individuale.

Inoltre quando i propri partner sono felici anche fuori dalla camera da letto, sperimentiamo una maggiore soddisfazione quando ci troviamo sotto le lenzuola.

Gli individui che infatti descrivono le proprie esperienze come sessualmente soddisfacenti tendono a dire che il piacere reciproco è essenziale per il proprio rapporto di coppia.

Baciarsi e coccolarsi frequentemente, anche a scopi non sessuali, può infatti suscitare una maggiore soddisfazione sessuale.

I ricercatori hanno scoperto inoltre dei collegamenti tra le caratteristiche di personalità e la soddisfazione sessuale in coppia.

Quando entrambi i membri della coppia presentano bassi livelli di nevroticismo, sperimentano una maggiore soddisfazione sessuale.

Curiosamente, i mariti che presentano punteggi più bassi, e le donne punteggi più alti, nella categoria “apertura all’esperienza”, riportano anche una maggiore soddisfazione sessuale, anche se gli effetti legati al nevroticismo sono più forti di quelli legati all’apertura.

Data l’associazione tra nevroticismo e stile di attaccamento ansioso, non sorprende, secondo una recente ricerca di Crawfor et al., che gli individui con un stile di attaccamento ansioso, così come quelli con uno stile di attaccamento evitante, riportino invece una minore soddisfazione sessuale.

Questi autori suggeriscono che gli individui ansiosi possono essere preoccupati di essere respinti dai loro partner o addirittura trascurare le proprie necessità sessuali per soddisfare quelle dei partner, mentre gli individui con partner evitanti possono risentirsi della distanza emotiva imposta dai lor partner.

Al contrario, gli individui con uno stile di attaccamento sicuro sperimentano una maggiore soddisfazione sessuale nelle loro relazioni.

Tuttavia, l’associazione più sorprendente in merito alla soddisfazione sessuale riguardal’associazione tra la presenza di un partner femminista e la soddisfazione sessuale.

La ricerca ha infatti mostrato che sia gli uomini che le donne che hanno partner femministi riferiscono una maggiore soddisfazione sessuale, nonché relazioni più stabili.

Anche se gli autori non hanno indagato ulteriormente su ciò che potrebbe guidare tale associazione, forse un partner femminista si trova più a suo agio con la comunicazione sessuale o nel prendersi cura dell’esperienza sessuale del proprio partner.

Fonte: https://www.psiconline.it/articoli/sessuologia/migliorare-la-propria-soddisfazione-sessuale-alcuni-piccoli-consigli.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close