Principali problemi di coppia: in quali aree si manifestano?

Molte delle persone che vanno in terapia di coppia sono infelici o insoddisfatti della propria relazione. Ciò nonostante, non tutti hanno davvero chiaro cosa sta succedendo nella loro vita.

Se la vostra relazione sta attraversando un momento di crisi, vi incoraggiamo a esplorare le 5 aree che mostrano i principali problemi di coppia.

Molte delle persone che vanno in terapia di coppia sono infelici o insoddisfatti della propria relazione. Ciò nonostante, non tutti hanno davvero chiaro cosa sta succedendo nella loro vita; se stanno affrontando alcuni dei principali problemi di coppia o se si tratta solo di un brutto periodo che si risolverà con il tempo.

La maggior parte delle coppie in cerca di un aiuto professionale affrontano seri problemi. Allo stesso tempo, però, si tratta di persone che insieme vanno alla grande sotto diversi aspetti. In altre parole, sono coppie che hanno grandi problemi in alcune aree della loro vita e che sotto altri aspetti non presentano alcuna difficoltà. Ecco allora che sorgono confusione e dubbi.

In questo articolo parliamo dei principali problemi di coppia e delle 5 aree di analisi della prima sessione di terapia di coppia. Queste permettono di individuare i problemi della coppia e in che ambito della vita si manifestano, ma anche gli aspetti positivi.

I principali problemi di coppia e le 5 aree in cui si manifestano

1. Amicizia, quando il partner è uno dei migliori amici

Vedete il partner come un amico o un’amica? È una delle persone con cui condividete sentimenti, esperienze quotidiane, preoccupazioni e desideri? L’amicizia è necessaria affinché una coppia funzioni bene. Molte coppie felici, di fatto, sostengono che l’amicizia è il collante della loro unione.

Coppia che si prende per mano

L’amicizia può svilupparsi in concomitanza della relazione amorosa o precederla. Condividere il tempo libero, svolgere insieme alcune attività, avere gusti, interessi e valori affini sono tutti ingredienti che non possono mancare per una relazione felice e sana.

“Il primo amore è solo un po’ follia e grande curiosità.”

-George Bernard Shaw-

Una delle prime valutazioni che vengono fatte nelle sessioni di terapia di coppia è proprio la base di amicizia esistente. Questa area, infatti, ha stretta relazione con la fiducia, sentimento sorto proprio perché si è sviluppata un’amicizia.

Se l’amicizia non è solida, uno dei principali problemi di coppia sarà la mancanza di fiducia. Questo si riflette in sentimenti di distacco e incomprensione (iniziare a vedere il partner come un estraneo).

Quando questo collante della coppia viene meno, è facile che la relazione crolli. Perché? Perché più c’è amicizia, più ci saranno comprensione, affetto e complicità.

2. Intimità: l’arte di condividere tempo di qualità e senza distrazioni

Uno dei principali problemi di coppia è condividere amicizia, tempo, interessi, ma senza intimità. L’intimità nella vita di coppia viene intesa come il tempo di qualità che i due partner passano da soli scambiandosi espressioni di affetto e di amore. L’intimità racchiude anche i momenti in cui i due partner si aprono a vicenda e mostrano i sentimenti più profondi,idee, emozioni e desideri.

Capiamo quindi che è molto importante per la coppia ritagliarsi dei momenti da trascorrere in intimità. D’altra parte, però, sappiamo anche che a volte questo è molto difficile, soprattutto in presenza di figli o responsabilità familiari.

Cena romantica

Se uno dei due membri della coppia non è soddisfatto del livello di intimità, sorgeranno problemi. Si sentirà distaccato e poco importante per il partner. Questo creerà un atteggiamento negativo nel quotidiano (irritabilità, sentirsi poco importanti) favorendo l’insorgere di sentimenti negativi.

3. Essere una squadra: andare nella stessa direzione

Intendere la coppia come una squadra è fondamentale affinché la relazione sia solida e abbia futuro. Quando uno dei due partner ha la sensazione che l’altro non dedica sufficienti sforzi nelle attività comuni, iniziano i problemi. La coppia deve condividere sforzi, distribuire i compiti quotidiani, condividere le responsabilità familiari e offrire un sostegno reciproco.

La disuguaglianza è infatti uno dei principali problemi di coppia. Dover sempre trainare il partner viene vissuto come un peso o una carica che provoca stresse insoddisfazione.

Per valutare la presenza di difficoltà in questa sfera della relazione, bisogna prendere in considerazione diversi aspetti. Per esempio, la ripartizione dei compiti domestici, gli sforzi fatti reciprocamente, l’iniziativa di entrambi, le proposte che sorgono su come impiegare il tempo libero e il sostegno fornito.

“L’amore non reclama la possessione, ma la libertà.

-Rabindranath Tagore-

Coppia che lavora insieme

4. Passione e sessualità: la differenza fra essere una coppia e migliori amici

La passione e la sessualità non possono mancare nella vita di coppia. Senza questo fattore quello che si ha è una meravigliosa relazione di amicizia e di affetto, ma difficilmente una buona relazione di coppia. È chiaro che l’importanza data alla passione e alla sessualità non è sempre la stessa. Ciò nonostante, questi fattori devono essere presenti, in caso contrario aumenteranno le probabilità che si presentino seri problemi di coppia.

La passione e la sessualità di solito diminuiscono con il tempo. Si tratta di un processo naturale dell’evoluzione della coppia e molte volte è un adattamento dei primi limiti fisici. Tuttavia, finché c’è interesse a mantenere viva la fiamma della passione, vivere la sessualità in modo pieno e soddisfacente è possibile. Si possono addirittura vincere certi limiti fisici.

Coppia che si bacia

5. Impegnarsi in nome di un futuro comune: condividere progetti e prendersi cura l’uno dell’altra

Il vero impegno di coppia va ben oltre a quello verbale o formale di fiducia e rispetto. Si intende il coinvolgimento di entrambi i membri nei confronti di progetti comuni e futuri.

Se si ricorre alla rottura ogni volta che sorge una discussione o una difficoltà, ci troviamo di fronte a uno dei principali problemi di coppia e a una relazione con un livello di impegno basso o inesistente.

Le relazioni a lungo termine richiedono un alto livello di impegno da parte di entrambi che permette alla coppia di evolversi e superare le difficoltà.

Coppia che cammina insieme

Uno dei vantaggi di questo sistema di diagnosi terapeutica è che ci permette di sapere dove è necessario intervenire. Analizzando le varie aree nelle quali le coppie possono presentare eventuali problemi, si evidenziano i punti sotto i quali possono migliorare. Se la vostra relazione sta attraversando un momento di crisi, vi incoraggiamo a esplorare le 5 aree che mostrano i principali problemi di coppia.

Fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/principali-problemi-di-coppia-aree/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close