Il nero, simbolo di eleganza e distinzione, è associato anche a lutto, ribellione e potere. Sebbene le interpretazioni varino a seconda del contesto culturale, il nero comunica raffinatezza in eventi formali e tristezza in contesti funebri. Inoltre, riflette giovinezza e ribellione tra i giovani, e può trasmettere negazione e illegalità.
Indossare abiti scuri è molto comune, soprattutto quando si vuole apparire sobri o raffinati. Secondo la psicologia dei colori, indossare il nero ha significati sia positivi che negativi. Il nero è associato al potere, all’eleganza e alla giovinezza, ma sapevate che è anche il colore della morte e della ribellione?
Questo è un colore che può influenzare le persone e trasmettere sentimenti, sensazioni o impressioni. Di seguito, vi mostriamo le possibili interpretazioni, a seconda del contesto, quando si indossano abiti neri.
Eleganza
Secoli fa, il nero era un colore che distingueva i nobili, e oggi è simbolo di eleganza e distinzione. Indossare il nero può riflettere il desiderio di attirare l’attenzione e un senso di raffinatezza senza correre rischi. Ecco perché, nel mondo della moda, gli abiti maschili più conservatori, come abiti e smoking, sono in questo colore.
“Il nero è la quintessenza della semplicità e dell’eleganza.”
—Gianni Versace—
Nero in psicologia: lutto
In relazione a quanto sopra, da una prospettiva culturale, il nero riflette il lutto per la morte. Pertanto, le persone indossano questo colore durante i funerali, anche se il defunto indossa un sudario bianco, in segno di resurrezione. Sebbene questa usanza possa variare, è intesa come segno di lutto in tutto il mondo. Pertanto, indossare il nero può simboleggiare la fine di qualcosa o una perdita. E, di conseguenza, rappresentare tristezza.
Gioventù
È vero che i giovani fino a circa 25 anni tendono a indossare il nero più degli adulti. La realtà è che preferiscono questo colore rispetto ad altri perché è più associato alla giovinezza e a un’estetica moderna o urbana. È anche associato alla ribellione insita in questa età.
“Il motivo è che i giovani associano il colore nero alla moda e alle auto costose, mentre gli anziani alla morte.”
—Eva Heller in Psicologia del colore —
Nero in psicologia: ribellione
Come abbiamo detto, il nero potrebbe anche essere associato a un senso di ribellione. Nel corso della storia, è diventato popolare come segno distintivo per molti gruppi che non si sentivano parte del mainstream. Ad esempio, gli hooligan con le loro giacche nere, e i rocker e i punk con i loro abiti completamente neri. Pertanto, a volte vedere qualcuno indossare questo colore può essere intimidatorio.
Negazione e illegalità
È comune parlare di “pecora nera”, “giornata nera”, “soldi neri” o di una persona pessimista che “vede tutto nero”. A differenza di qualsiasi colore acceso, indossare il nero simboleggia anche la negazione, il proibito, il male e la sfortuna. In combinazione con altri colori, può avere diversi significati negativi:
- Nero + viola: riflettono la magia misteriosa e nera.
- Nero + giallo: potrebbe essere interpretato come un riflesso di egoismo, infedeltà, menzogna e malinconia.
Importanza o potere
Quando qualcuno indossa il nero, è sicuro che acquisirà notorietà. Non ha bisogno di indossare altri colori più vistosi: la sua personalità è sufficiente per essere interessante. In questo senso, il nero è il colore dell’individualità, che può trasmettere forza e autorità, poiché l’attenzione è attirata dal viso piuttosto che dall’abbigliamento.
Nero in psicologia: formalità
Come osserva la psicologa e sociologa Eva Heller, “il nero è virile, potente e serio”. È un colore snellente, adatto sia di giorno che di sera, e valorizza chiunque. Per queste ragioni, riflette anche formalità e conferisce raffinatezza, soprattutto nelle situazioni più impegnative.
Sebbene sia uno dei colori associati alle emozioni più diverse, queste percezioni sono soggettive e variano a seconda delle culture e dei contesti.Pertanto, indossare il nero simboleggia raffinatezza in un evento formale, ma tristezza e lutto se indossato a una veglia funebre. Più che verità assolute, queste interpretazioni dovrebbero essere intese come un aspetto, sebbene non l’unico, che riflette i gusti, le emozioni e l’umore di chi indossa questo colore.
