Esiste una relazione tra psicopatia, aggressività e recidiva?

La relazione tra psicopatia, aggressività e recidiva non è chiara, con studi che mostrano risultati contraddittori. Mentre alcuni studi suggeriscono un legame tra psicopatia e recidiva, altri non trovano correlazioni significative. Inoltre, la psicopatia è associata a entrambi i tipi di aggressività, strumentale e ostile, anche se la relazione precisa rimane oggetto di ricerca.

Le persone psicopatiche e criminali hanno maggiori probabilità di recidivare? La psicopatia influenza il tipo di aggressività? Approfondiamolo.

La società ritiene che la presenza di psicopatia nei criminali sia un fattore che li predispone alla recidiva. È vero? La realtà è che non è del tutto chiaro. Diversi studi ottengono risultati contraddittori sulla questione se questa malattia mentale agisca come agente di rischio nella recidiva.

Per questo motivo, chiedere se gli psicopatici siano recidivi non ha un’unica risposta per i ricercatori in questo campo. In ogni caso, com’è una persona considerata psicopatica? Cosa lo caratterizza? Successivamente sviluppiamo l’argomento.

Come possiamo descrivere psicologicamente una persona con psicopatia?

Gli psicopatici sono caratterizzati dall’essere manipolatori, egocentrici, dominanti e superficiali nella sfera interpersonale. A livello emotivo, hanno difficoltà a lasciarsi coinvolgere sentimentalmente o a mettersi nei panni dell’altro. Dal punto di vista comportamentale sono impulsivi, bisognosi di nuove sensazioni, instabili e molto inclini a violare le norme sociali e a non rispettare responsabilità e obblighi, sia espliciti che impliciti.

Ma che tipo di emozioni possono provare? Le persone con alti livelli di psicopatia tendono a provare emozioni negative rivolte agli altri, come risentimento e disprezzo, più frequentemente e intensamente rispetto alle altre persone. Allo stesso modo, potrebbero presentare un’attenuata o assenza di rimorso o senso di colpa.

E cosa trovano le diverse indagini sulla psicopatia e sulla recidiva?

D’altra parte, un’indagine ha studiato se i detenuti che presentavano psicopatia e deviazione sessuale mostrassero una maggiore propensione alla recidiva sessuale, ma non ha riscontrato una tendenza significativa. D’altra parte, un’altra analisi ha trovato una relazione tra persone condannate che presentavano psicopatia e recidiva.

Nel 2021 è stata pubblicata in Spagna un’esplorazione condotta in diversi centri penitenziari, analizzando se i detenuti con un livello di psicopatia moderato e alto mostrassero anche una maggiore recidiva rispetto a quelli con un livello di psicopatia basso.

A quali conclusioni sono giunti? Hanno osservato che i detenuti con un livello di psicopatia moderato e alto hanno rivelato un rischio maggiore di recidiva rispetto a quelli con un livello di psicopatia basso.Pertanto, c’è molta confusione quando si affronta la questione se questa malattia mentale sia collegata alla recidiva.

È necessario approfondire questo campo e tenere conto di altri aspetti o caratteristiche che possono influenzare la corrispondenza tra psicopatia e recidiva.

Il tipo di aggressività è collegata alla psicopatia?

Innanzitutto comprendiamo che possiamo trovarci di fronte a diversi tipi di attacchi. Come li classificheremo? In strumentale o proattivo e in ostile o espressivo. La differenza tra le due classi risiede negli obiettivi perseguiti dall’autore del reato.

L’aggressività ostile si verifica in risposta a un insulto o una minaccia ed è solitamente più emotiva, mentre l’aggressività strumentale si concentra sull’ottenimento di un guadagno o di un obiettivo attraverso la vittima.

Alcuni studi indicano che la psicopatia è più legata all’aggressività strumentale;mentre altri ritengono che questa condizione mentale possa verificarsi in entrambi i modelli di aggressività.

Ad esempio, uno studio condotto nel 2020 ha stabilito che esiste un legame tra la psicopatia e i due tipi di attacchi. Allo stesso modo, anche la ricerca condotta in Spagna nel 2021, menzionata sopra e pubblicata nell’Annuario di psicologia giuridica, rileva che le aggressività proattive ed espressive sono latenti nella psicopatia.

E infine, tutti gli psicopatici sono criminali? No, non tutti gli psicopatici hanno precedenti penali. Nella nostra vita quotidiana ci sono persone integrate nella società che sono psicopatiche e con le quali abbiamo interagito o relazionato.

“Provo piacere nel ferire esseri viventi, animali e persone che erano più deboli di me, che non potevano difendersi.”

-Mary Bell-

«Sono pieno di odio e lo amo. La natura umana delle persone è la loro morte.

-Eric Harris-

Fonte https://lamenteemeravigliosa.it/esiste-una-relazione-tra-psicopatia-aggressivita-e-recidiva/

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close