Quali sono i sintomi dell’innamoramento?

È vero, a volte può essere difficile capire se quello che provi è amore o semplice attrazione. Se ti trovi a questo bivio in questo momento, ti aiutiamo a decodificare i segnali.

Una delle “macchine” psicobiologiche ed emotive più affascinanti e misteriose è l’amore. Le neuroscienze non sono ancora riuscite a definire esattamente cosa succede nel nostro cervello quando ci innamoriamo. Sappiamo, ad esempio, che si innescano infiniti processi, come l’aumento della dopamina, attivando i centri di ricompensa, come accade con qualsiasi dipendenza. Desiderio, motivazione, ossessione, idealizzazione, bisogno di proteggere l’altro… La mente cambia quando qualcuno di speciale appare nella tua vita e dirotta la tua attenzione. L’innamoramento, infatti, porta con sé sintomi notevoli o cambiamenti psicofisici capaci di stravolgere la vostra realtà. Smetti di mangiare, dormi meno, sei più nervoso, ecc. Siamo sicuri che ti piacerà saperne di più su questo argomento.

Quali sono i sintomi dell’innamoramento?

L’amore è una pulsione, un bisogno biologico che definisce l’essere umano e che “sboccia”, per così dire, nel cervello. Ora, questo organo affascinante a volte ha difficoltà a discernere cosa gli sta accadendo. “Ciò che provo è amore o è solo attrazione fisica?” Anche se può sembrare sorprendente, ci sono molte persone che non sanno con certezza se sono innamorate o meno. Chiariamo di seguito i sintomi.

Sintomi emotivi dell’innamoramento

Nel descrivere i sintomi dell’innamoramento è fondamentale partire dal cardine: le emozioni. Se c’è qualcosa che noterai aumentare, sono i livelli di ansia, gli sbalzi d’umore, i nervi che turbinano nello stomaco quando sei vicino a lui o lei. Tutto questo mix di sensazioni è dominato da un cocktail molto complesso di neuropeptidi e neurotrasmettitori.

A loro volta, come evidenziato nell’Indian Journal of Endocrinology and Metabolism,questi meccanismi emotivi che creano l’amore romantico hanno lo scopo di motivare il comportamento per raggiungere un legame, cioè per trovare un partner.

Sintomi comportamentali

Una delle figure più rilevanti nello studio dell’amore e dell’innamoramento è l’antropologa nordamericana Helen Fisher. Nel suo libro Why We Love (2007), sottolinea quali risposte il cervello innesca in quei momenti. Un esempio di ciò è la dopamina e l’epinefrina, due combustibili biologici in grado di alterare il nostro comportamento in molti modi.

Sintomi fisiologici dell’innamoramento

Quando ti innamori, il circuito di ricompensa del tuo cervello diventa iperattivo. Ciò ti fa sperimentare un’ampia varietà di risposte fisiche ed emotive, come battito cardiaco accelerato, nervosismo allo stomaco, insonnia, sudorazione quando sei vicino a qualcuno che ti piace, solo per citarne alcuni. 

Sintomi cognitivi

L’amore modifica anche la tua mente, ti rende un po’ più ossessivo e ti invita a fantasticare, a creare le immagini più torride ed emozionanti. Tutte queste sono piccole sfumature che compongono la tela dell’innamoramento umano.

Qual è la differenza tra infatuazione e attrazione?

A questo punto probabilmente ti starai chiedendo se quello che provi è amore o semplicemente attrazione. Ebbene, la verità è che in molti casi entrambe le sfere appaiono insieme. Come indicato in Human Brain Mapping, l’attrazione è solitamente il primo passo o la motivazione iniziale per sviluppare successivamente una relazione.

Ora, a volte quel limite non viene oltrepassato e rimaniamo nel regno del desiderio, dell’impulso sessuale e della semplice attrazione. Per differenziare questi due scenari, sviluppiamo le chiavi di base

Innamorarsi: tra felicità e paure

È possibile che, dopo aver letto questi segni, tu sia giunto all’inevitabile conclusione di essere perdutamente innamorato. Un’esperienza così emotiva è spesso accompagnata da una lista infinita di dubbi: “L’altra persona ricambierà?” “Cosa succederà se non gli piaccio?” “E se questa storia fallisse come le altre mie relazioni?”…

Provare paure e preoccupazioni quando ci si innamora è normale e comprensibile. Ma non restare dietro quel muro di insicurezze. L’amore è qualcosa per cui ne varrà sempre la pena e, quindi, richiede coraggio e fiducia in se stessi. Ricordate, inoltre, che l’amore che vale è quello che comprende il linguaggio della reciprocità, della fiducia, della tenerezza e della complicità.

Fonte https://lamenteemeravigliosa.it/quali-sono-i-sintomi-dell-innamoramento/

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close